Teglia di patate e scamorza

Le ricette rustiche sono favolose, pochi ingredienti e un pizzico di semplicità e si può portare questo secondo piatto vegetariano come questa teglia di patate e scamorza che accomunerà facilmente i vostri commensali. Scommetto che già state pregustando la ricetta, bene ecco come preparare la ricetta!

 

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

4 patate molto grandi, 150 g di scamorza affumicata a fette, una presa di sale, olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe nero macinato, 2 rametti di rosmarino.

 

ricetta teglia di patate e scamorza, peccato di gola

 

Preparazione della teglia di patate e scamorza:

  • Per cominciare lessate le patate, quindi dopo averle sciacquate immergetele in acqua ponendo il tegame sul fuoco e non appena avrà raggiunto il bollore aspettate almeno 30 minuti prima di fare la prova con la forchetta. Non appena le patate non faranno più resistenza saranno cotte, scolatele, sciacqua tele brevemente sotto l’acqua fredda e sbucciatele lasciandole raffreddare completamente.
  • Nel frattempo tagliate a pezzettini qualche fetta di scamorza affumicata e versatela in un recipiente insieme alle foglioline di rosmarino che avrete staccato dal legnetto.
  • Quando le patate saranno fredde tagliatele a pezzetti e mettetele nel recipiente insieme alla scamorza, condite con olio extravergine d’oliva un po’ di sale e di pepe e mescolate il tutto.
  • Ungete una pirofila e versate il composto di patate e scamorza, guarnendo la superficie con le fette avanzate di formaggio.
  • Mettete la teglia in forno e accendete ad alta temperatura e dopo una decina di minuti, il formaggio sarà filante, quindi la vostra teglia di patate e scamorza sarà pronta per essere gustata.

 

Qualche consiglio:

se volete potete cuocere le patate direttamente in forno, abbiate cura di aggiungere la scamorza soltanto alla fine;
per rendere ancora più gustose questa teglia di patate e scamorza aggiungete del prosciutto cotto a cubetti oppure della pancetta dolce o affumicata;
se il rosmarino non è tra i vostri preferiti sostituite con del timo o della maggiorana;
se preferite aggiungete qualche cucchiaio di pan grattato al composto, diventeranno belle asciutte.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Teglia di patate e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.