Tartare di fassona con crema inglese salata

Chi non conosce, e soprattutto provato almeno una volta, la tartare? Sono indispensabili degli ingredienti di primissima, pochissimo tempo di preparazione e un po’ di fantasia per la presentazione se si vuole essere originali. Ebbene, visto che a me piace molto reinventarmi, ho pensato di fare la tartare di fassona con crema inglese salata. L’ho preparata durante una cena fredda con i miei amici che si sono innamorati di questo antipasto semplice e sfizioso. L’idea di aggiungere la crema inglese salata conferisce al piatto quella marcia in più che fa davvero la differenza. Per non parlare dei profumatissimi e irresistibili tocchetti di pane aromatizzato. Quindi se hai in mente un pranzo o una cena dove vuoi sorprendere tutti, prepara anche tu la tartare di fassona con crema inglese salata, e poi fammi sapere!

Ingredienti per 4 persone:

500 g di filetto di manzo razza fassona
un filo d’olio extravergine d’oliva,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
qualche rametto di timo,
20 g di rucola.

 

Per la crema inglese salata:

100 g di panna fresca liquida,
100 g di latte intero,
4 tuorli di uova medie,
35 g di parmigiano grattugiato,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato.

 

Per i crostini di pane:

100 g di pane (io tipo filone tirolese),
un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta tartare di fassona con crema inglese salata, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della con crema inglese salata:

  • Per cominciare prepariamo insieme la crema inglese salata, sarà la nostra salsa d’accompagnamento. In un bagnomaria metti a scaldare latte e panna e lascia che sfiori il bollore. Nel frattempo, in un altro recipiente, sbatti i tuorli insieme a sale e pepe. Versa nella ciotola i liquidi ormai caldi, mescola e rimetti la bacinella nel bagnomaria.

tartare di fassona con crema inglese salata, peccato di gola di giovanni 1

  • Mescola di continuo e cuoci a fuoco dolce finché la temperatura non arriva tra gli 82° e gli 85°. È importante che non superi questo intervallo, altrimenti la crema inglese salata tenderà a stracciarsi. Per assicurarti della corretta temperatura puoi utilizzare un termometro da cucina e poi fare anche la prova del cucchiaio. Fai scorrere il dito sul dorso, se le due parti restano separate allora la cottura è avvenuta alla perfezione. Aggiungi il parmigiano grattugiato lasciato un po’ a temperatura ambiente, mescola bene per amalgamarlo e infine togli dal fuoco.

tartare di fassona con crema inglese salata, peccato di gola di giovanni 2

  • Lascia raffreddare da parte e passiamo al resto.

 

Preparazione della tartare con crema inglese salata:

  • Dopo esserci occupati della crema passiamo ai crostini che serviranno a dare croccantezza al piatto. Taglia a cubetti spessi circa 1 cm il pane e poi mettilo a tostare in una padella antiaderente in cui hai messo a scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva. Ci vorranno un paio di minuti, dopodiché metti da parte i cubetti di pane.

tartare di fassona con crema inglese salata, peccato di gola di giovanni 3

  • Veniamo adesso alla carne, è l’ultima cosa da fare per non farla ossidare. Taglia a fette sottili, poi a striscioline e infine a cubetti non più grandi di mezzo centimetro. Man mano versa in una ciotola e poi bagna subito con un po’ d’olio: in questo modo andrai a permeare la carne.

tartare di fassona con crema inglese salata, peccato di gola di giovanni 4

  • Poi aromatizza con un pizzico di sale e di pepe, qualche fogliolina di timo. Mescola bene il tutto e passiamo all’impiattamento. Sul tuo piatto da portata sistema un letto di rucola e poi adagia le quenelle: per farle basterà prelevare una porzione di carne e ruotarla tra due cucchiai fino a darle una forma ovale. Adagia delicatamente la prima e continua con tutte le altre. Aggiungi i cubetti di pane tostato e, in una ciotolina, la crema inglese.

tartare di fassona con crema inglese salata, peccato di gola di giovanni 5

  • Per finire guarnisci con delle scagliette di parmigiano, un pizzico di pepe nero macinato e qualche goccia di olio extravergine d’oliva.

tartare di fassona con crema inglese salata, peccato di gola di giovanni 6

  • Ecco pronta la tua tartare di fassona con crema inglese salata, non ti resta che gustarla subito!

 

ricetta tartare di fassona con crema inglese salata, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

per dare una marcia in più al piatto puoi aggiungere qualche goccia di glassa all’aceto balsamico;
se non trovi il pane tirolese non è un problema, basterà aromatizzare i tocchetti di pane in olio con aglio ed erbe aromatiche a tuo piacimento;
per dare un tocco tropicale alla tartare di fassona con crema inglese salata aggiungi qualche cubetto di frutta esotica come mango o papaya.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.