Tagliatelle di castagne ai funghi

L’altro giorno ho preparato queste tagliatelle di castagne ai funghi, un primo molto particolare, dal sapore deciso e dai profumi inebrianti dei frutti autunnali.
Il risultato è stato molto apprezzato, l’avvolgente gusto delle tagliatelle preparate con la farina di castagne insieme alla ricchezza dei funghi hanno sposato benissimo il gusto deciso dello speck e del castelmagno.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di tagliatelle di farina di castagne, 350 g di funghi (io champignon), 80 – 100 g di speck, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, una grattugiata di castelmagno.

ricetta tagliatelle di castagne ai funghi, peccato di gola

Preparazione delle tagliatelle di castagne ai funghi:

  • cominciate preparando le tagliatelle di farina di castagne e, una volta data la forma, lasciate asciugare un po’ all’aria.

  • Intanto pulite accuratamente in fughi e poi lasciateli insaporire nell’olio extravergine d’oliva, se gradite anche uno spicchio d’aglio, e continuate la cottura.

  • Quando i funghi saranno giunti a cottura pensate anche alla pasta che cuocerete in una pentola capiente riempita d’acqua salata, calcolate che tanto più fresca sarà la pasta tanto meno tempo necessita di cuocere.

  • In un’altra padella senza aggiungere olio o burro, mentre cuoce la pasta, lasciate diventare croccante lo speck che avrete tagliato a listarelle in precedenza.

  • Scolate la pasta e saltatela qualche istante nel sugo dei funghi, servite con una grattugiata di castelmagno.

 

Qualche consiglio:

se volete rendere ancora più gustose le tagliatelle di castagne ai funghi aggiungete un po’ di latte o panna a questi ultimi;
io ho aggiunto anche qualche castagna sbollentata e cotta insieme ai funghi, se vi piace fatelo anche voi.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Tagliatelle di castagne ai funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.