Tagliatelle con asparagi, primo facile

Le tagliatelle con asparagi un primo facile che adorerete fin da subito, colori vivaci, gusto intenso, profumo inebriante: il sapore della primavera.
Non è impensabile che non si possa avere molto tempo a disposizione per organizzare un pranzo o una cena, però poi non vorremmo rinunciare al gusto, giustamente. E come si fa allora? Seguite la mia ricetta che sono riuscito a trovare un punto di incontro 😉

Ingredienti per 4 persone:

400 g di tagliatelle, 1/2 mazzetto di asparagi, 25 – 30 pomodorini tipo ciliegino, 50 – 60 ml di panna da cucina o di latte, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, 1/2 cipolla.

 ricetta tagliatelle con asparagi, peccato di gola

Preparazione delle tagliatelle con asparagi:

  • se volete preparare la pasta fresca all’uovo partite proprio con questa, che poi tirerete e taglierete a forma di tagliatella.

  • Mondate gli asparagi, privandoli della parte più dura del fusto e anche delle cime (che successivamente lesserete qualche minuto in acqua e poi saltati in padella qualche istante) e cuocete in acqua bollente fin quando non saranno abbastanza ammorbiditi. Scolate e sminuzzate della grandezza che preferite.

  • Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti, mondate la cipolla e sminuzzatela e versate insieme in un tegame con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete poi gli asparagi sminuzzati e aggiungete qualche mestolo d’acqua di cottura degli ortaggi; aggiustate di sale.

  • Nella stessa acqua degli asparagi cuoceteci anche la pasta, scolatela grossolanamente ancora ben al dente e saltate in padella insieme al sugo e al poco d’acqua che sarà colata dalla pasta. Per concludete aggiungete della panna da cucina o del latte alle tagliatelle con asparagi, aggiustate di pepe e servite subito guarnendo con i fiori degli ortaggi.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Tagliatelle con asparagi, primo facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.