Stelle di polenta

Stelle di polenta: la polenta presenta innumerevoli variazioni non tanto nella preparazione quanto nel modo di servirla e accompagnarla.
Dopo aver preparato la polenta ho coppato la pasta con una forma a stella.
Davvero ingegnoso soprattutto per farle mangiare ai bambini con ingredienti che più preferiscono.


Ingredienti:
100gr di farina di polenta, 200gr di acqua, 100gr di latte, mezzo cucchiaino di semi di finocchio, 1 cucchiaio raso di sale, pepe, bruschetta ai carciofi e ciliegino.

 

Preparazione:
In un pentolino versate latte e acqua, il cucchiaio di sale e mettete sul fuoco. Non appena raggiunge il bollore versate a pioggia la farina e anche i semi di finocchio, vi raccomando di non esagerare, altrimenti il sapore rischierebbe di essere troppo forte; ovviamente dovete mescolare con molta cura, soprattutto quando versate la farina, preferibilmente non versatela tutta di un colpo, ma a brevi intervalli, altrimenti si formeranno i grumi.
Mescolate fin quando la polenta non sarà pronta (quelle precotte ci mettono dai 5 ai 10 minuti; mentre quelle da preparare venti minuti e più, fin quando la farina non ha assorbito per bene l’acqua e si è cotta).
Per le nostre tartelle ci servirà una polenta densa, quindi lasciate asciugare per bene la parte liquida.
Una volta pronta versate la polenta su un piano foderato con carta forno e lavorate con le mani bagnate, un po’ per non scottarvi e un po’ perché altrimenti questa si appiccica alle mani, e stendetela di mezzo centimetro, con un coppa pasta a stella ricavate tante stelle (con questo impasto ne dovrebbero uscire una ventina) e con la pasta avanzata, rimescolatela e ridatele forma fino alla fine. Adesso stendete tutte queste stelle su una placca da forno con la carta che prima avete utilizzato e cuocete 10 minuti a 220° funzione grill, così da avere delle tartelle croccanti.
Alla fine versate un cucchiaio di bruschetta al centro delle stelle di polenta e guarnendo con pezzetti di olive.

Questa versione ovviamente può essere riproposta in più versioni, magari non a stella ma con altre forme a vostra disposizione e soprattutto con altri ingredienti come della semplice Maionese, oppure una Salsa tonnata, o una Spuma al prosciutto o anche con le varie salse proposte in questa ricetta Uova festaiole, insomma sbizzarritevi con la fantasia 🙂

[banner]

5) polenta una stella in cucina
5) polenta una stella in cucina

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

56 Risposte a “Stelle di polenta”

  1. 🙂 Buona la polenta! a stella poi è proprio bella… poi hai davvero ragione si adatta a qualsiasi versione….basta un po di fantasia! 🙂

    1. @ Mame, ma tu sei una romanticona incredibile 😀 e mi lusinghi con queste parole, grazie mille!!! Un abbraccio :-*

  2. Ciao carissimo son fantastici questi crostini di polenta..hai visto che ho fatto il tuo paté di olive nere..purtroppo il paté è finito e senza foto del barattolino..sarà x la prossima volta..bacioni!

    1. @ Laudietta, a me la polenta non piace molto, però a pezzetti e magari decorata con qualcosina di buono si 😛 un bacione 😀

  3. Ma sei un artista!!!!!!!
    Da piemontese con origini venete, la polenta la preparo spesso e mi piace da impazzire!!!
    Ma a realizzare stelle???? Non c’ho mai pensato!!!!
    Ottima proposta!!!!!!!! E i semi di finocchio??? Originalissima!!!
    Quanto sei bravooooo e fantasiosooooo!!!!
    Un bacione grande grande!!!!!!

    1. @ Lory B, carissima 😀 grazie! Ma non sono un artista 🙁 anzi! Ogni tanto mi viene qualche idea creativa 🙂 pensa che da noi al sud la polenta non è mangiata proprio spesso, e a me non fa impazzire, però provata così mi è piaciuta tantissimo 😀 ed è ottima per le feste e gli aperitivi! Un bacione buon fine settimana :-*

  4. che idea fantastica! 🙂 bravissimo Giovanni!! 🙂 assaggerei volentieri una di quelle buonissime stelline! 😉 a presto, buona serata! 🙂

  5. devo dire che la polenta l’ho utilizzata in vari modi per dolci e salati ma delle tartellette non le ho mai preparate e le tue sono davvero stuzzicanti!!! bravissimo!!!

    1. @ Pam, ma grassieeeeeee 😀 😀 😀 anche io le ho provate per la prima volta come delle tartellette e sono rimasto sorpreso positivamente 😀 ciao un abbraccio!

  6. carina l’idea di farla a stelline! la polenta è davvero un asso in cucina che permette abbinamenti di tutti i tipi! 🙂

  7. Geniale…bravo Giovanni…la presentazione è bellissima…e la polenta è la mia passione …io quando la preparo ne faccio sempre in più, la stendo come hai fatto tu, il giorno dopo la taglio a quadrotti e la friggo…mio marito ne va matto….gliela preparerò anche così…apprezzerà di sicuro 😀 ciao !!

    1. @ Cinzia, grazie carissima 😀 è vero la polenta è una vera e propria stella in cucina, si presta a fare qualsiasi cosa!!!!!!!! 😀 un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.