Spezzatino di seitan

Una mia cara amica, che è vegana da tempo, mi ha fatto provare questo spezzatino di seitan una bella domenica che sono stato ospite da lei. Devo ammettere che prima di provarne un boccone ero abbastanza suscettibile. Del resto, abituato già alla versione classica dello spezzatino con piselli, trovavo estremamente difficile l’idea di sostituire la carne con un prodotto che non lo è. Il seitan infatti è un alimento che si ricava dal glutine (è perciò da ritenersi potenzialmente pericoloso per chi è allergico, o intollerante, al glutine!). Ebbene, nonostante le perplessità iniziali, dopo aver provato una forchettata dello spezzatino di seitan devo ammettere che mi ha decisamente incuriosito, tanto il sapore e quanto la preparazione. Da allora mi sono cimentato nel cucinare questo spezzatino, arricchendolo di volta in volta con ingredienti freschi e di stagione, rendendolo così ogni volta diverso!
Una valida alternativa per chi ha fatto una scelta consapevole o per chi ha bisogno limitare il consumo di carne nella propria dieta, vedrai che lo spezzatino di seitan conquisterà presto anche a te: e diventerai presto un suo grande fan! Scommettiamo?

 

Ingredienti per 4 persone:

250 g di seitan, 650 g di patate, 150 g di piselli surgelati, 150 g di carote (circa 2), ½ cipolla media, 1 spicchio d’aglio, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva, brodo vegetale q. b.

 

ricetta-spezzatino-di-seitan-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione dello spezzatino di seitan:

  • Per cominciare inizia dalla pulizia della cipolla: sbucciala e affettala sottilmente, poi pulisci l’aglio e spostati ai fornelli. Fai un giro d’olio in un tegame e metti a scaldare a fuoco dolce insieme alla cipolla e l’aglio. Nel frattempo occupati delle carote, prima sbucciale, poi elimina le due estremità e infine tagliale e a cubetti di circa mezzo centimetro.

spezzatino-di-seitan-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Passa al seitan, il mio è diviso in 4 medaglioni, da questo ottengo 6 – 8 pezzi, a seconda di quanto spesso preferisco, perciò regolati anche tu in questo modo. Aumenta un po’ il calore alla padella e versa le carote, lasciandole scottare per 1 minuto. Unisci poi il seitan e lascia andare anche questo per un paio di minuti. Ogni tanto dai una mescolata!

spezzatino-di-seitan-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Intanto hai giusto il tempo per passare alle patate. Lavale bene, asciugale velocemente e poi sbucciale. Dividi in 2 – 3 parti, a seconda della grandezza, e ottieni dei tocchetti di circa 2 centimetri. Versa anche questi in padella e rosola 1 minuto, elimina lo spicchio d’aglio e copri con del brodo vegetale in modo che le patate siano coperte fino a un paio di centimetri. Regola di sale, copri con il coperchio e lascia cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa.

spezzatino-di-seitan-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Trascorso il tempo unisci i piselli ed il seitan a pezzi e lascia cuocere per 5 – 10 minuti, a seconda di quanto preferisci tenero il tutto. A fine cottura ricorda di aggiungere anche un pizzico di pepe nero macinato al momento.

spezzatino-di-seitan-peccato-di-gola-di-giovanni-4

  • Ecco il tuo spezzatino di seitan pronto da gustare!

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se preferisci puoi aggiungere anche dei pomodorini per dare un po’ di colore e consistenza altrimenti andrà bene anche del concentrato di pomodoro;
la curcuma ci starebbe davvero molto bene in questa ricetta, provala;
puoi arricchire come preferisci questo delizioso spezzatino di seitan unendo  altre verdure di stagione: in estate zucchine, peperoni o melanzane, in autunno funghi e zucca, in inverno cavolfiore o verza, in primavera asparagi o fagiolini.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.