Spezzatino con pomodoro

Dalle mie parti alla domenica si usa preparare sempre un piatto che sia saporito e normalmente la scelta è ovvia: ragù di carne alla napoletana! Ma ogni tanto si può variare e questo spezzatino con pomodoro è l’alternativa perfetta: cottura più sbrigativa, sapore ugualmente intenso e possibilità di condire la pasta. Un secondo piatto che si trasforma, all’occasione, in un piatto unico!

Ingredienti per 4 persone:

500 g di carne di manzo per spezzatino a pezzi, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, olio extravergine d’oliva, 400 g di polpa di pomodoro, una presa di sale.

 

ricetta spezzatino con pomodoro, peccato di gola

 

Preparazione dello spezzatino con pomodoro:

  • Per cominciare mondate la carota e la cipolla, poi private delle due estremità la costa di sedano, e sminuzzate il tutto a pezzettini piccoli.
  • In un tegame lasciate riscaldare dell’olio extravergine d’oliva e quando è ben caldo lasciate sigillare la carne da tutti i lati, poi aggiungete il trito aromatico e lasciate insaporire qualche istante dopodiché sfumate con vino rosso e quando è evaporato aggiungete 400 g di polpa di pomodoro.
  • Portate a bollore e poi abbassate la fiamma coprendo con un coperchio, avendo cura però di lasciare uno sfiato con un cucchiaio di legno; aggiustate di sale e cuocete per 30 – 40 minuti a seconda della grandezza della carne e se fosse necessario aggiungete anche dell’acqua.
  • A fine cottura assicuratevi che lo spezzatino con pomodoro sia giusto di sale e infine servite ancora ben caldo.

 

Qualche consiglio:

aggiungete del peperoncino fresco al soffritto se vi piace;
se volete arricchire ancora di più il gusto di questo spezzatino aggiungete della carne di maiale, come delle salsicce o del prosciutto;
più tempo lascerete cuocere, tanto più morbida risulterà la carne.
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Spezzatino con pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.