Spezzatino con le uova

Nel periodo di pasqua, una delle ricette tradizionali della cucina campana è il capretto con piselli e uova. Ma c’è una versione che viene preparata durante tutto l’anno come secondo piatto facile e gustoso: è lo spezzatino con le uova. L’unione di uova e formaggio allo spezzatino coi piselli rende questo piatto veramente una prelibatezza. Provatelo!

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di spezzatino di manzo a pezzettini, 250 g di piselli sgranati, 1 cipolla media, 3 uova, 80 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, olio extravergine d’oliva, ½ bicchiere di vino rosso.

 

ricetta spezzatino con le uova, peccato di gola

 

Preparazione dello spezzatino con le uova:

  • per prima cosa mondate la cipolla, affettatela o tritatela finemente, e lasciatela sudare per 5 minuti in una casseruola insieme all’olio extravergine d’oliva a fiamma bassa.
  • Poco dopo lasciate sigillare nel soffritto i pezzetti di manzo alzando leggermente la fiamma e quando sarà cotta in superficie sfumate con il vino rosso.
  • Non appena l’alcol sarà completamente evaporato coprite con mezzo litro di acqua o brodo vegetale, aspettate che raggiunga il bollore e poi abbassate leggermente la fiamma in modo che il composto possa sobbollire per 30 – 40 minuti; aggiungete un pizzico di sale.
  • Quando la carne sarà ben cotta e morbida assicuratevi che non ci sia troppo liquido di cottura e unite i piselli lasciando cuocere per una decina di minuti.
  • Intanto battete le uova in un recipiente, aggiustate di sale a aggiungente anche il pepe ed il parmigiano grattugiato, mescolate il tutto e infine versate nel tegame con la carne; cuocete per pochi istanti, il tempo di far coagulare le uova.
  • Infine spegnete e servite il vostro spezzatino con le uova ancora fumante.

 

Qualche consiglio:

potete sostituire con carne di vitello riducendo sensibilmente i tempi di cottura;
potete anche utilizzare l’agnello, come da tradizione pasquale, lasciando invariati tempi e preparazione;
unite insieme al parmigiano anche del pecorino grattugiato per un sapore ancora più gustoso.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Spezzatino con le uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.