Spezzatino coi funghi

Questo spezzatino coi funghi mi convinceva già mentre pensavo a come prepararlo. Immaginavo che la carne diventasse tenera e saporita, mentre i funghi insaporivano il tutto con il loro gusto delicato ma irresistibile. Alla fine della preparazione, e anche della leggera salivazione che aumentava mentre il profumo sprigionava nell’aria, alla prova assaggio, lo spezzatino coi funghi, superava a pieni voti il test.
Scettici o curiosi su questo secondo piatto? Provate per credere 😉

 

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di spezzatino di manzo, 300 g di funghi champignon, 2 carote grosse, 1 cipolla media, ½ bicchiere di vino rosso, 750 ml di brodo vegetale, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta spezzatino coi funghi, peccato di gola

 

Preparazione dello spezzatino coi funghi:

  • Per prima cosa mondate la cipolla e affettatela finemente, se volete eliminando anche l’anima.
  • Poi spuntate e sbucciate le carote e tagliatele a tocchetti di circa mezzo centimetro l’uno e unite con la cipolla, versando il tutto in una pentola dove avrete già aggiunto un filo d’olio extravergine d’oliva.
  • Fate insaporire qualche minuto a fiamma bassa e poi aggiungete anche i pezzetti di manzo, lasciateli sigillare per pochi minuti, ancora a fuoco dolce, e poi sfumate col vino rosso.
  • Non appena l’alcol sarà evaporato coprite con il brodo vegetale, un pizzico di sale e lasciate che raggiunga il bollore, successivamente abbassate la fiamma e cuocete per un’ora e venti minuti circa.
  • Passate alla pulizia dei funghi, che potrete effettuare poco prima dello scadere del tempo indicato, quindi eliminate le radici, pulite delle tracce di terreno e infine tagliate a fette non più spesse di mezzo centimetro.
  • Unite i funghi al composto sul fuoco e fate cuocere per altri 10 minuti circa dopodiché assicuratevi che il vostro spezzatino coi funghi sia buono di sale e servitelo ancora caldissimo.

 

Qualche consiglio:

se volete evitare il soffritto cuocete il tutto come fosse un brodo, quindi coprendo da subito carne, carote e cipolle con il brodo;
se invece volete rendere più gustosi i funghi potete soffriggerli da parte e poi ultimare la cottura nel tegame;
potete sostituire il brodo vegetale con della semplice acqua, ma renderà il vostro spezzatino coi funghi meno gustoso, invece per renderlo ancora più buono utilizzate del brodo di carne.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Spezzatino coi funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.