Soufflé di carote

Mentre sfogliavo la rivista di Alice mi sono imbattuto in una ricetta del mio amico Mattia Poggi, e poiché conosco la sua bravura e adoro la sua fantasia e semplicità nell’esecuzione delle ricette mi sono cimentato subito nella preparazione di questi buonissimi soufflé di carote. Si tratta di una portata jolly, da servire come contorno ricco o come secondo piatto vegetariano, i tempi di preparazione ripagano lungamente la bontà di questi soufflé di carote che vi consiglio di provare!

 

Ingredienti per 5 – 6 porzioni:

300 g di carote, 100 g di patate, 100 g di besciamella, 4 albumi, 2 tuorli, 80 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, abbondante burro.

 

ricetta soufflé di carote, peccato di gola

 

Preparazione del soufflé di carote:

  • Per prima cosa eliminate le estremità dalle carote, poi sbucciatele e tagliatele a rondelle dello spessore di mezzo centimetro; versate in una pentola.
  • Nella stessa pentola con le carote versate le patate lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti poi coprite d’acqua e, non appena raggiunge il bollore, lasciate cuocere per una ventina di minuti.
  • Intanto preparate la besciamella e lasciatela a temperatura ambiente, vi servirà tiepida.
  • Non appena gli ortaggi saranno cotti, lo noterete poiché saranno ben ammorbiditi, scolate e raccogliete in un mixer insieme alla besciamella e frullate fino ad ottenere una crema densa e senza grumi.
  • Versate il composto in un recipiente insieme ai tuorli, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe nero macinato e mescolate per bene il tutto.
  • Montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungete prima una metà per stemperare e poi il resto inglobando delicatamente dal basso verso l’altro.
  • Imburrate con abbondante burro gli stampini per i soufflé di carote e versate il composto all’interno fino a riempire per 2/3 e poi cuocete in forno caldo a 200° per 40 minuti dopodiché servite subito.

 

Qualche consiglio:

fate attenzione con il sale poiché il composto è gustoso di suo;
potreste rendere ancora più goloso il tutto aggiungendo qualche cubetto di formaggio e/o di prosciutto cotto.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Soufflé di carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.