Sformatini soffici di panettone, riciclo

Gli sformatini soffici di panettone sono ottimi per riciclare gli avanzi del panettone quando questo avanza dalle feste di Natale. La ricetta è molto semplice da preparare ed è davvero golosa.

L’idea è del maestro di cucina, bravissimo e simpaticissimo, Sergio Barzetti della Prova del cuoco che io ho riadattato secondo miei gusti.

Ingredienti per 6 sformatini soffici di panettone:

1 paio di fette di panettone, 170ml di panna per dolci, 60gr di zucchero, 3 uova, 1 banana, un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci.

 

Per la salsa:

1 kiwi, succo di mezzo limone, 2 cucchiai d’acqua, 30gr di zucchero.

ricetta sformatini soffici di panettone, peccato di gola

 

Preparazione:

  • Affettate il panettone, se volete privatelo della scorza, e tagliatelo a cubetti, poi passatelo in forno per una decina di minuti a 180° facendo attenzione che non bruci, dovrà soltanto tostarsi.
  • Nel frattempo battete le uova con il lievito per dolci, lo zucchero e il pizzico di sale, sbattete energicamente per dare un po’ di aria al composto e poi aggiungete la banana tagliata a pezzetti e la panna e mescolate.
  • Imburrate e infarinate degli stampini e aggiungete sulla base dei pezzetti di panettone tostato e poi riempite gli sformatini quasi fino all’orlo,
  • infine cuocete in forno a 190° per 15 – 20 minuti.
  • Intanto sbucciate il kiwi e frullatelo con il succo di limone e l’acqua, se preferite setacciate per evitare che tutti i semini restino nella gelatina;
  • una volta setacciata la crema di kiwi mettetela in un pentolino con lo zucchero e lasciate cuocere qualche minuto.
  • Quando gli sformatini saranno cotti aprite il forno a metà e lasciateli dentro ad asciugare per una decina di minuti, poi aprite completamente e lasciate asciugare con lo sportello aperto.
  • Infine servite gli sformatini soffici di panettone con la gelatina versata su, dei pezzetti di banana e delle briciole di panettone abbrustolito, se vi sono avanzate.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Sformatini soffici di panettone, riciclo”

  1. uuuhhhh mi sembra di sentire il profumo!!!adoro le ricette per riciclare,escono delle cose fantasticose!!!
    e tu sei strabravissimo ovviamente…….
    buona serata caro,bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.