Sformatini di zucca e formaggio

Gli sformatini di zucca e formaggio sono facili e molto gustosi, tra i primi piatti che maggiormente preferiamo qui a casa.
Seguite questa ricetta e mi direte.

 


Ingredienti:
350gr di riso (meglio se tostato), 600gr di polpa di zucca, 100gr di caciotta, 4 uova, 100gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe, 1 spicchio d’aglio, 500ml di brodo vegetale, 50ml di panna da cucina; burro e pan grattato per infarinare lo stampo.

 

 

sformatini di zucca e formaggio, peccato di gola

 

Preparazione:
Il primo passo da fare è quello di sbucciare la zucca e di tagliarla in piccoli cubetti, così che cuoceranno in fretta; una volta tagliati versateli in padella con un fondo di olio e lo spicchio d’aglio.
Cuoceranno il tempo necessario per preparare il riso.
Passiamo quindi alla preparazione del riso: tostatelo come spiegato qui e cuocetelo per 15 minuti versando, di tanto in tanto, il brodo vegetale; aggiustate di sale.
Nel frattempo battete le uova, aggiungete il sale, il pepe, il parmigiano grattugiato e anche un po’ di panna.
A questo punto il riso dovrebbe essere cotto, scolatelo e lasciatelo intiepidire; adesso frullate la zucca il più finemente possibile e aggiustate di sale, aggiungendo anche la panna.
Il riso sarà ormai tiepido, versatelo nel composto delle uova e aggiungete la crema di zucca (conservandone 1/3).
Accendete il forno a 220°.
Passiamo ora alla costruzione degli stampini: imburrateli e versate il pan grattato, prelevando l’eccesso, versate un cucchiaio di crema di zucca, poi una cucchiaiata abbondante di riso, una fetta di formaggio e chiudere con altro riso; ripetere fino alla fine (con questa dose dovrebbero venirvi 10 – 12 stampini)
Cuocete in forno a 200° per 15 minuti.
Dieci minuti dopo la cottura, rivoltate i vostri sformatini di zucca e formaggio su un piatto da portata e guarnite con la restante crema di zucca, che precedentemente, avete salvato.

 

 

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

31 Risposte a “Sformatini di zucca e formaggio”

    1. @ Miranda, che bello 😀 ti raccomando passa a farmi sapere poi! 😉 buona domenica cara :-*

      @ Dema, benissimo! Sai c’è una sezione che si chiama “Il vostro Peccato di Gola” dove voi amici inserite le foto delle ricette che provate e che vi ho suggerito! Che dici di fare uno scatto e poi di inviarmelo? Così lo postiamo 🙂 buona domenica!

    1. @ Giusy, certamente! Sono proprio l’ideale anche con gli amici! Per fare prima si possono anche fare in uno stampo grande! 🙂

    1. @ Ilaria & Chiara, ha ha ha siii sono in arrivo con tutto il resto della cucina 😀 😀 😀 ha ha ha ha! Un bacione carissime :-*

  1. Ciao carissimo ma che buoni questi sformatini..vado a fare il risotto ai funghi sfumato con vinchef..gli da un sapore buonissimo..chiedigli la collaborazione..baci!

    1. @ Lidia, mi stai seguendo quasi tutti i giorni 😀 che bello! Mi fa molto piacere 😀 un bacione!

  2. Che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! 😀 Sono decisamente invitanti!!! Buon weekend, caro Giovanni!!!!

  3. Buonissimi io li faccio molto simili unica differenza e’ che il risotto lo faccio cuocere con la zucca e nel centro degli sformatini metto un po’ di gorgonzola se ti va prova e ancora complimenti per i tuoi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.