Sfizio estivo

Uno sfizio estivo per mangiare qualcosa di gustoso e saporito, senza passare troppo tempo in cucina, anzi questa volta non dovrete nemmeno accendere il fornello o il forno. Si fa tutto a freddo un vero e proprio sfizio estivo.

Ingredienti:
150gr di formaggio fresco spalmabile (nell’eventualità la ricotta andrà benissimo), 1 bel mazzetto di basilico freschissimo, 20 pomodorini ciliegino; una macinata di pepe verde e un pizzico di sale iodato fineolio extravergine d’oliva.

Preparazione:
Sminuzzate il basilico, che avrete precedentemente lavato e ben asciugato, e mescolatelo insieme al formaggio; aggiungete un pizzico di sale e di pepe verde. Tagliate il cappello dei pomodorini e svuotateli, facendo attenzione a non rompere la parte esterna; con una siringa da pasticceria versate il composto prima ottenuto. Versate dell’olio e.v.o. e servite lo sfizio estivo.

Se volete potete anche lasciare lo sfizio estivo in frigo e servirlo poi, si conserva comunque bene in frigo.

[banner]

4) sfizio estivo pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

80 Risposte a “Sfizio estivo”

  1. Buongiorno. Ecco un ottimo suggerimento per non sporcare troppo, per non squagliarsi davanti ai fornelli, per mantenersi in forma senza mai tralasciare il buon gusto. Bravo, hai pensato proprio a tutto. Ti abbraccio e buona settimana

  2. La prima volta che l’ho visti era a casa di una mia amica, è una idea molto molto carina 😀
    ciao Giovanni e buon inzio di settimana 😀

  3. ogni tanto e’ utile anche risparmiare un po’ di forze in cucina preparando qualcosa di sfizioso senza tanta fatica e poi anche leggero… il che non guasta mai!

    1. @ Cinzia, si si vero ogni tanto bisogna riposarsi 😀 poi con questo caldo chi ha voglia di stare tanto al fornello? 😀 bacione!

  4. Ciao Giò li adoroooo..appena mi arriveranno i pachino lo farò..se non mi sbaglio questi pomodori li ho visti alla prova del cuoco..bacioni!

    1. @ Paola, cara questi sono quelli del piennolo, tipici del Vesuvio, sono simili ai pachino ma il colore, il profumo e soprattutto il sapore sono diversissimi 😀 ciao un bacione!!!!

  5. e sto sfizio ci piacer assai!!! e bravo Giovà!!! un bacione e buon pomeriggio…e perchè non ti piace la cannella? io adoro il suo odoro…mmm….a presto!!!!

    1. @ Vane, hai ragione è una cosa mia 🙁 anche la pastiera non la gradisco per colpa della cannella, però se è poca si 😀 un bacione one one!!!!!

  6. Uno stuzzichino davvero goloso per queste giornate caldissime:-) 🙂 prenderò spunto per il pranzo di domani!!! 🙂

  7. E bisogna toglierceli gli sfizi no?? Che bella questa idea, tutta estiva e colorata come piace e con il basilico che è la mia erba preferita! Considerando che si preparano in un attimo è davvero un’ideona!!
    Ho letto il messaggio, capito!!
    Un bacione carissimo e complimenti..questi pomodorini te li copio davvero ;)))
    smack!!

    1. @ Vale, carissima grazie! Quando li provi fammi sapere 😀 voglio un tuo parere!!!! Anche io adoro il basilico *__* ciao carissimissima!!!!

  8. Il tuo sfizio estivo mi piace molto 🙂 Li faccio spesso anche io i pomodorini così e li riempio con caprino e timo… li proverò presto con la ricotta 🙂

  9. buonissimi questi pomodorini ripieni!! 🙂 sai che anche io li ho preparati ieri sera? ne ho fatti circa una quindicina pensando addirittura di esagerare con le quantità, li ho messi in tavola e dopo 3 minuti due falchi in picchiata se li sono spazzolati! 😀 😀 la prossima volta gli preparo l’orto ripieno! 😀 😀 un bacione, notte Gio! 🙂

    1. @ Caro, ha ha ha ha vabbè immagino che oltre ad essere buoni erano anche bellissimi i tuoi! Logico che si sono fiondati! Notte carissima :-***

  10. Mi piacciono i colori, mi piace la semplicità, la freschezza…e poi diciamolo mi piacciono gli ingredienti! è un piatto che mette allegria !!!

  11. Ottimo!!!!!!!! Un antipastino buono anche per gli aperitivi!!!Ci perdoni se non passiamo da tanto???? Stiamo entrambe sotto esami e non abbiamo tanto tempo!!!Intanto ci divoriamo con gli occhi anche le altre ricette!!!Baciotti caro!!!!

    1. @ Ilaria & Chiara, carissime ma scherzate? Mica dovete venire per forza! Quando avete tempo è un piacere trovarvi qui :-*** buona fortuna per gli esami!!!!!

    1. @ Maria Luisa, ottimo 😀 anche io sto facendo le capriole mortali per scendere qualche chilo al volo 😛 e mi riempio di questi pomodorini!!!! 😀 un bacione!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.