Scaloppine all’arancia, secondo facile

Le scaloppine all’arancia sono il piatto perfetto per chi vuole portare in tavola un secondo piatto semplice e buonissimo. Le arance conferiscono il loro gusto, e ovviamente il profumo, inconfondibile alla carne e alla salsa cremosa che verrà a crearsi: un piatto da leccarsi i baffi.
Provate anche con delle arance rosse.

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di carne per scaloppine, il succo di 2 arance, 4 cucchiai di liquore all’arancia, sale, pepe nero, una noce generosa di burro, farina q. b.

ricetta scaloppine all'arancia, peccato di gola

 

Preparazione delle scaloppine all’arancia:

 

  • battete la carne facendo attenzione a non rompere le fibre (se avete timore potrete mettere la carne tra due fogli di carta forno),
  • lasciate fondere il burro in una padella aggiungendo un po’ di scorza d’arancia lavata, asciugata e tagliata a listarelle,
  • non appena il burro sarà a temperatura infarinate le fette di carne, scrollate di quella in eccesso e poi appoggiatele delicatamente nel burro lasciandole cuocere da entrambe i lati,
  • sfumate con il succo delle due arance che avrete premuto poco prima e il liquore, fate attenzione alla possibile fiammata.
  • Infine aggiustate di sale e pepe e servite le scaloppine all’arancia guarnendo con le scorzette dell’arancia.

 

N.B.
Se il succo delle arance fosse ancora in eccedenza, piuttosto che essere diventato denso, togliete le fettine di carne, tenendole possibilmente al caldo, e lasciate asciugare i liquidi fino a consistenza desiderata.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Scaloppine all’arancia, secondo facile”

  1. Mai fatte all’arancia, eppure sono mesi che dico di fare ma alla fine non le faccio!!! Devo rimediare perchè credo debbano essere golose!

  2. buonissime giova!!!io le ho sempre fatte ma con il limone…..da provare si si!!!
    buona giornata caro….baciooooo

  3. ei mi son dimenticata…..ieri m’hanno portato i bocconcini di bufala direttamente dalla tua terra!!!!!aaaaaaaaaaahhhhhhhhh chè goduria…..devo tornare dalle tue parti,una settimana,solo per mangiare e ingozzarmi tutto il giorno e magari ci incontriamo!!!:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.