Scaloppine al pompelmo rosa

Il pompelmo rosa ha un sapore piuttosto gradevole, paragonato al suo parente in giallo che invece è molto più amaro e aspro. Così perché non provarlo in un secondo piatto che potesse valorizzare la sua delicatezza come le scaloppine? Così ho pensato alla ricetta delle scaloppine al pompelmo rosa! Una cottura velocissima, pochi ingredienti e porterete in tavola questo piatto sfizioso .

Ingredienti per 4 persone:

8 fettine sottili di carne di vitello, 2 pompelmi rosa, 1 bicchierino di brandy, 80 g di burro, un pizzico di farina, una presa di sale, 1 spicchio d’aglio.

 

ricetta scaloppine al pompelmo rosa, peccato di gola

 

Preparazione delle scaloppine al pompelmo rosa:

  • Per prima cosa passate nella farina le fettine di carne di vitello scrollandole con le punta delle dita per far staccare la farina in eccesso.
  • Lasciate fondere a fiamma bassissima il burro in una padella capiente con uno spicchio d’aglio in camicia, cioè non privato della buccia, adagiate le fettine di carne e lasciate scottare qualche istante e aggiungete anche un pizzico di sale, successivamente alzate la fiamma  e sfumate con il brandy facendo attenzione all’eventuale fiammata.
  • Quando l’alcol è evaporato spremete 1 pompelmo e mezzo e lasciate insaporire la carne per qualche istante, poi tenetela al caldo poiché potrebbe diventare stopposa. Tagliate dei pezzetti di polpa e aggiungeteli alla fine della cottura del sugo, quando praticamente sarà diventato una crema dal colore leggermente imbrunito.
  • Non appena le vostre scaloppine al pompelmo rosa saranno pronte servitele accompagnandole con il condimento e guarnendo con i pezzetti di polpa di agrume.

 

Qualche consiglio:

fate molta attenzione a non cuocere più del necessario la carne poiché potrebbe diventare dura;
se non avete il brandy potete sostituire con il cognac oppure con del marsala per un sapore più deciso e asciutto.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Scaloppine al pompelmo rosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.