Scaloppine al limone

Sofficissime fettine di carne succulenta e inondate di freschezza, sono le scaloppine al limone. Si tratta di un secondo piatto prelibato, di quelli che si preparano in una manciata di minuti assicurando una perfetta riuscita, seguendo tutti i consigli del caso però! La tenerissima e sottile carne di vitello si sposa perfettamente con il sapore acidulo e rinfrescante del limone: correte a prepararle anche voi, l’ora della cena si avvicina. Scaloppine al limone, le mie preferite!

 

Ingredienti per 4 persone:

8 fettine da circa 50 grammi l’una di vitello, 50 g di succo di limone, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, una noce di burro, erba cipollina a piacere; farina q. b.

 

ricetta scaloppine al limone, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle scaloppine al limone:

  • Per cominciare sistemate una fettina di carne tra due fogli di carta forno, dopodiché battete con un batticarne (andrà bene anche utilizzare una bottiglia come fosse un matterello) e battete la carne con mano ferma ma senza troppa forza. Mentre fate questo movimento cercate anche di stendere la carne per allungarla e appiattirla nel contempo; ripetete per tutte.

scaloppine al limone, peccato di gola di giovanni 1

  • Passate, una ad una, le fettine di carne in un recipiente con della farina e scrollate di quella in eccesso.
  • Lasciate fondere, a fuoco dolce, del burro in un tegame e non appena sarà ben caldo adagiate le fettine di carne lasciandole cuocere un paio di minuti per lato: aumentate la fiamma. Quando le girate aggiustate di sale e pepe.

scaloppine al limone, peccato di gola di giovanni 2

  • Nel frattempo spremete il succo di limone e versatelo sulle scaloppe lasciandole cuocere per altri 2 – 3 minuti. Se preferite, infine, guarnite con dell’erba cipollina.

scaloppine al limone, peccato di gola di giovanni 3

  • Sono pronte per essere impiattate.

 

 

Qualche consiglio:

per una versione gluten free sostituite la farina con amido di mais;
se invece volete preparare delle scaloppine al limone ancora più gustose unite insieme al burro un goccio d’olio extravergine d’oliva;
se volete formare una gustosa salsa d’accompagnamento vi basterà stemperare dell’amido di mais insieme a del succo di limone e aggiungerlo in padella, a questo roux a freddo potrete anche aggiungere la scorza grattugiata dei limoni.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Scaloppine al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.