Sbriciolata alle fragole

Se non avete mai provato la sbriciolata alle fragole allora è proprio giunto il momento di darci dentro! Questo dolce è la rivisitazione del classico dolce mantovano, la sbrisolona, quella alle mandorle per intenderci, ma che viene reinterpretata con una golosa farcia a base di fragole. Ad ogni morso vi accorgerete di non riuscire più a staccarvi da questa chicca di dolce, allora, siete già pronti per prepararla?

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

300 g di farina, 300 g di farina gialla, 3 tuorli, 150 g di zucchero, 150 g di burro, 1 presa di sale.

per la farcia:

3 tuorli, 90 g di zucchero, 25 g di farina 00, 15 di amido di mais, 400 g di latte intero, 1 presa di sale, scorza di limone grattugiata

per le fragole:

350 g di fragole già private del picciolo, 60 g di zucchero.

ricetta sbriciolata alle fragole, peccato di gola

Preparazione della sbriciolata alle fragole:

  • per prima cosa cominciate preparando la crema pasticcera, quindi lasciatela intiepidire coprendola con pellicola a contatto;

  • intanto preparate anche le fragole, quindi tagliatele a pezzettoni e versatele in una padella antiaderente insieme allo zucchero e fiammeggiatele per 4 – 5 minuti a fiamma viva, giusto il tempo di ammorbidirle un po’ e caramellarle.

  • Unite insieme fragole e crema pasticcera e dedicatevi alla torta.

  • Preparate quindi la base della torta sbrisolona.

  • Imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm e versate metà delle briciole, poi cospargete la crema con le fragole ed infine ricoprite con le altre briciole.

  • Infornate la sbriciolata alle fragole in forno già caldo a 180° per 30 minuti e prima di estrarre il dolce dalla forma lasciatelo raffreddare per bene.

 

Qualche consiglio:

per rendere la torta più gustosa aggiungete della farina di mandorle mista alla farina di mais;
se utilizzate della farina di mais di tipo bramata è probabile che l’impasto risulterà più asciutto quindi aggiungete un po’ di chiara d’uovo oppure altro burro.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Sbriciolata alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.