Saltimbocca alla romana

Se dovessi raccontare la cucina laziale attraverso 2 – 3 ricette mi troverei davvero in serio imbarazzo. La scelta è così vasta, ci sono dei piatti che hanno fatto la storia della cucina italiana persino all’estero. Ne sono esempio gli spaghetti alla amatriciana o la carbonara, per citare forse i due più conosciuti, sebbene la lista sia davvero lunga. Ma oggi voglio raccontarti dei saltimbocca alla romana, una ricetta che tanti di noi conoscono e che, secondo me, spiega ancora meglio la veracità della cucina capitolina. Pochi ingredienti, tempi di preparazione e cottura quasi alla stregua e soprattutto il tanto sapore. Già, si tratta di scaloppine arricchite da prosciutto crudo e salvia, quindi elementi semplici. Ma la loro commistione conferiscono sapidità e profumo caratteristico, mettendo subito un grande appetito. Ora capisci perché ritengo che i saltimbocca alla romana rappresentino la cucina del Lazio? Se non ci credi non ti resta che metterti ai fornelli. Se invece già conosci la ricetta allora hai la scusa buona per cucinarli. Insomma, non c’è un motivo eccezionale per preparare i saltimbocca alla romana, ogni occasione è quella giusta. Magari oggi è una di quelle 😉

 

Ingredienti per 4 persone:

8 fettine di vitello,
8 fettine di prosciutto crudo,
8 foglie di salvia,
½ bicchiere di vino bianco,
1 noce di burro,
1 filo d’olio extravergine d’oliva,
una presa di sale.

 

ricetta saltimbocca alla romana, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dei saltimbocca alla romana:

  • Comincia assicurandoti che la carne non abbia filamenti di grasso o cartilagini, potrai eliminarle con una lama se preferisci. Dopodiché sistema le fette di carne tra due fogli di carta forno e con un batticarne appiattisci. Dai dei colpi netti ma non troppo violenti mentre cerchi di distendere la carne: in questo modo le sfibrerai rendendole più sottili e anche più tenere.

saltimbocca alla romana, peccato di gola di giovanni 1

  • Su ogni fetta di carne disponi una fettina di prosciutto crudo. Poi una foglia di salvia e stecca il tutto con uno spiedino di legno (va bene uno stuzzicadenti). Quindi fai entrare da un lato e poi dall’altro: terrai il tutto ben saldo. In una padella capiente e a fiamma bassa metti a sciogliere il burro in un goccio d’olio. Quando il fondo sarà ben caldo cuoci le fettine di carne 1 – 2 minuti per lato: vedrai cuoceranno in pochissimo.

saltimbocca alla romana, peccato di gola di giovanni 2

  • Non appena saranno dorati entrambe i lati sfuma con il vino bianco e attendi che l’alcol evapori completamente. A fine cottura aggiungi puoi aggiungere un pizzico di sale se preferisci.

saltimbocca alla romana, peccato di gola di giovanni 3

  • Ecco pronti i tuoi saltimbocca alla romana gustali ancora caldi!

 

ricetta saltimbocca alla romana, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se preferisci puoi cuocere soltanto in olio o soltanto nel burro, ma in questa versione assaporerai un ottimo gusto;
aggiungi tranquillamente un pizzico di pepe nero;puoi insaporire ulteriormente il fondo di cottura dei tuoi saltimbocca alla romana aggiungendo uno spicchio d’aglio.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.