Salsiccia, patate e scamorza al forno

Sicuramente, uno tra gli abbinamenti meglio riusciti e, diciamocelo, anche tra più gettonati è quello di salsiccia, patate e scamorza! Il sapore intenso delle salsicce, la tenerezza delle patate e infine il formaggio filante in superficie fanno di questo secondo piatto al forno una prelibatezza senza eguali!

 

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di salsiccia, 750 g di patate, 80 g di scamorza bianca a fette, 100 g di brodo vegetale, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, qualche rametto di timo.

 

ricetta salsiccia, patate e scamorza al forno, peccato di gola

 

Salsiccia, patate e scamorza al forno, lo preparo così:

  • Per prima cosa pelo le patate, le taglio a fette spesse di 1 centimetro e poi a listarelle e infine cubetti di circa 2 centimetri: cerco di stare attento al taglio, in questo modo la cottura sarà uniforme.
  • Poi passo alla salsiccia e la taglio con le forbici a pezzi di 2 – 3 centimetri, senza eliminare il budello e, insieme alle patate, verso il tutto in una pirofila.
  • Aggiungo una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, qualche rametto di timo sfogliato e infine olio extravergine d’oliva e il brodo vegetale, do una bella mescolata al tutto e inforno per 40 minuti a 190° coprendo la superficie con un foglio di carta forno, precedentemente bagnato con pochissima acqua e poi strizzato.
  • A fine cottura aggiungo sulla superficie della teglia di salsiccia, patate e scamorza al forno le fette di formaggio bianca, spegno e lascio fondere per pochi istanti con lo sportello chiuso.
  • Il piatto è pronto, portatelo in tavola ancora caldissimo!

 

Qualche consiglio:

potete sostituire il brodo vegetale con quello di carne per un sapore più gustoso, potete anche sostituire con dell’acqua ma avrà meno sapore;
se preferite potete scottare in padella, per pochi minuti, i tocchetti di patate e salsiccia per poi cuocere in forno.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Salsiccia, patate e scamorza al forno”

  1. Ho trovato ora i tuo Blog. Avrei una richiesta – mio marito mi ha chiesto il Filetto all’Aceto Balsamico . ma io non lo mai fatto . E tutti quelli che ho visto non mi sono piaciuti . se tu hai una tua ricetta me la potresti inviare . te ne sarei grata – GRAZIE –

    1. Ciao Ivana, grazie per essere passata di qui, sfortunatamente non ho il filetto che chiedi. Ho chiesto ai miei colleghi della cucina di GialloZafferano e mi hanno consigliato di suggerirti la loro versione 🙂 facci sapere direttamente sul sito! Un saluto!

  2. Ti ringrazio di cuore . nel frattempo della tua risposta ho fatto leggere le ricette . e siceramente mi ha detto che non è come la mangiata all’estero . perchè lui ci va spesso x lavoro . gli ho anche chiesto come era fatta . lui mi ha detto che cera la crema . Comunque proveremo a farla . poi ti saprò dire . Ho fatto la ricetta Salsiccia .Patate . Scamorza . al forno . si sono leccati tutti le dita – GRAZIE –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.