Salsicce alla pizzaiola

Alzi la mano chi ha voglia di portare in tavola un secondo molto semplice e sfizioso: salsicce alla pizzaiola! Un piatto originale che rivisita un po’ la tradizione napoletana, perfetto da accompagnare con del pane… specialmente se siete dei fermi sostenitori dell’importanza della scarpetta alla fine. Scommettiamo che questo piatto vi conquisterà? Accendiamo i fornelli!

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di salsicce (io bocconcini di salsiccia), 400 g di pomodori pelati, 1 scalogno, 1 filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, 100 g di mozzarella, origano q.b.

 

ricetta salsicce alla pizzaiola, peccato di gola

 

Preparazione delle salsicce alla pizzaiola:

  • Per prima cosa cominciate sbucciando e tritando finemente lo scalogno. Versatelo in una casseruola insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciate rosolare qualche minuto a fuoco dolce: mescolate spesso per non farlo bruciare.
  • Sminuzzate al coltello i pelati e poi aggiungeteli nel tegame insieme a mezzo bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti.

salsicce alla pizzaiola, peccato di gola 1

  • Trascorso il tempo unite i bocconcini di salsiccia e mescolate per qualche minuto, aggiustate con un pizzico di sale e infine coprite ancora, lasciando cuocere per una decina di minuti.

salsicce alla pizzaiola, peccato di gola 2

  • Intanto affettate la mozzarella, tagliandola a fette molto sottili.
  • Quando saranno passati i minuti sufficienti a cuocere le salsicce, assicuratevi che l’acqua in eccesso sia evaporata e che sia giusto di sale. Spolverizzate con un po’ di prezzemolo e infine coprite con le fettine di mozzarella, coprendo nuovamente e lasciando cuocere per qualche minuto, in modo da far fondere il formaggio.

salsicce alla pizzaiola, peccato di gola 3

  • Quando tutto sarà pronto, spolverizzate la superficie con un altro po’ di origano e servite ancora caldissimo.

 

Qualche consiglio:

potete alleggerire un po’ il piatto evitando di aggiungere olio e di fare il soffritto iniziale oppure sbollentare per qualche minuto le salsicce in acqua bollente;
fate attenzione con il sale poiché le salsicce potrebbero essere già molto gustose di loro;
il sugo delle salsicce alla pizzaiola può essere ancora più dolce, se preferite, sarà sufficiente sostituire lo scalogno con una cipolla ramata.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Salsicce alla pizzaiola”

  1. Ciao Giovanni sono capitata nel tuo blog per caso(cercavo la ricetta del tortano) e mi sono innamorata delle tue ricette,sarà che sono napoletana anch’io ma nelle tue proposte trovo tutti i sapori che amo e queste salsicce preparate cosi sono una bontà unica, mi hai dato un ottima ide aper la cena!!Un abbraccio e complimenti,
    Imma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.