Sacher torte

Sicuramente è la regina di tutte le torte al cioccolato, e non solo. Una delicata glassa riveste un pan di spagna ricco e una farcia a base di marmellata di albicocche. Avete già capito vero? Sto parlando della sacher torte. Una delle torte più famose al mondo inventata da Frank Sacher nel 1832.
Il segreto della vera sacher torte è custodito gelosamente dalle due detentrici della doppia ricetta originale, l’Hotel Sacher e il Demel. Quindi preparatevi a tuffarvi nella magia del dolce austriaco, affettate una bella porzione di sacher torte e servitela con un ciuffo di panna e un po’ di caffè, proprio come da tradizione!
Questa versione è quella ispirata a GialloZafferano.

Ingredienti per uno stampo da 24 centimetri:

250 g di cioccolato fondente, 170 g di farina 00, 175 g di burro morbido, 260 g di zucchero semolato, 20 g di miele, 6 uova medie a temperatura ambiente, una presa di sale.

Per farcire

350 g di confettura di albicocche.

Per la copertura

225 g di cioccolato fondente, 185 g di panna fresca, 35 g di miele.

 

ricetta sacher torte, peccato di gola

 

Preparazione della sacher torte:

  • per prima cosa fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire intorno ai 30°.
  • In una planetaria, o in una ciotola con delle fruste, unite il burro a temperatura ambiente insieme alla metà dello zucchero ed il miele
  • Poi separate gli albumi dai tuorli e aggiungeteli, con le fruste ancora in funzione, uno alla volta e quando il composto sarà ben spumoso. Versate il cioccolato a filo e continuate a mescolare.
  • A questo punto montate le uova a lucido, significa che dovrete semi montarle senza però farle diventare compatte. Quindi aggiungete un pizzico di sale e mano a mano aggiungete l’altra metà dello zucchero e poi inglobate delicatamente al composto con il cioccolato senza smontare l’albume.
  • Adesso aggiungete anche la farina setacciata e incorporate facendo molta attenzione a non smontare il composto.
  • Imburrate una teglia da 24 centimetri, possibilmente quelle con la cerniera, e poi rivestite con carta forno, ritagliando prima un disco per la base e poi una fascia lunga tutto il cerchio metallico, versate il composto della sacher torte, livellate con una spatola e lasciate cuocere a 180° per 50 – 60 minuti, facendo la prova stecchino.
  • Quando cotta, sfornate e sformate la torta, lasciandola raffreddare completamente su una gratella dopodiché tagliatela in 2 o 3 dischi e farcite con la confettura d’albicocche che avrete setacciato, ricomponete il dolce e spennellate anche la superficie e i bordi lasciando asciugare per un’oretta.
  • Spezzettate il cioccolato e versatelo in un recipiente, poi lasciate che panna e miele sfiorino il bollore dopodiché versate sul cioccolato e mescolate accuratamente per evitare che restino dei grumi, con questa glassa andate a coprire la vostra sacher torte e raccogliete il cioccolato avanzato per scrivere sulla superficie.

 

Qualche consiglio:

utilizzate del miele d’acacia oppure sostituite con del glucosio, è insapore;
la sacher torte andrebbe servita con un ciuffo di panna;
rispettate meticolosamente la ricetta per ottenere un risultato degno della torta originale.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Sacher torte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.