Rotolo di sfoglia con prosciutto e formaggio

Il rotolo di sfoglia con prosciutto è formaggio è una delle preparazioni più gettonate alle feste e si presta benissimo sia come antipasto o per gli aperitivi ma lo si può impiegare anche come un piatto unico, vista la sua consistenza, magari accompagnando con delle verdure fresche.
Una ricetta piuttosto semplice e facilmente rinterpretabile secondo diversi gusti e occasioni.

Ingredienti per 1 rotolo:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 150 g di prosciutto cotto a fette, 100 g di formaggio a pasta filante (tipo scamorza) a fette, latte e semi di sesamo per spennellare.

ricetta rotolo di sfoglia con prosciutto e formaggio, peccato di gola

Rotolo di sfoglia con prosciutto e formaggio si prepara così:

  • srotolate la pasta sfoglia, ricordando che se questa fosse congelata conviene lasciarla scongelare in frigorifero dalla notte prima, e poi disponete il prosciutto cotto in fette e il formaggio filante, sempre in fette, lungo tutta la superficie;

  • partite da un punto specifico e arrotolate, spennellate con del latte e aggiungete i semi di sesamo, lasciate 10 minuti in frigorifero e poi infornate a 210° per i primi 10 minuti dopodiché abbassate a 180°e continuate la cottura per altri 15 – 20 minuti.

  • Aspettate un po’ prima di affettare.

 

Qualche consiglio:

per la sfoglia ho scelto di utilizzare il latte piuttosto che l’uovo, il quale fa scurire la superficie del rotolo di sfoglia con prosciutto e formaggio più in fretta;
se volete rendere più stuzzicante questo rotolo aggiungete un pizzico di pepe e di origano sulle fette di cotto;
ho utilizzato un formaggio asciutto piuttosto che uno fresco, come una mozzarella, che potrebbe rilasciare acqua in cottura facendo ammorbidire il tutto.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Rotolo di sfoglia con prosciutto e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.