Rotolini di zucchine

I rotolini di zucchine è una ricetta molto adatta per un secondo facile, veloce ed economico. Non vi porterà via moltissimo tempo e assicurerete ai vostri cari una succulenta pietanza.
I rotolini di zucchine sono molto simili ai rotolini di melanzane, anch’essi incredibilmente golosi, ve ne ho già parlato qui.

 

Ingredienti:
un paio di zucchine, 80 – 100gr di prosciutto cotto a fette, 60 – 80gr di formaggio a pasta filante a piacere, uova, farina, sale, olio per friggere.

 

1) gli ingredienti
1) gli ingredienti


2) friggete
2) friggete

3) farcite
3) farcite

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Lavate le zucchine e privatele della parte superiore, per comodità tagliate anche parte della buccia dove taglierete la prima e l’ultima fetta della zucchina.
Versate abbondante olio in una padella e lasciatelo scaldare, non appena sarà caldo a sufficienza, versate le fette di zucchine tagliate sottili che avrete prima passato nelle uova battute e aggiustate di sale e pepe, e infine ripassate nella farina.
Lasciate dorare da entrambe le parti e poi mettete a scolare dell’olio in eccesso su dei tavaglioli.
Quando le zucchine saranno tutte cotte potrete passare a formare i rotolini di zucchine in questo modo: mettete su un piano la fetta di zucchina, su di essa appoggiate una strisciolina di prosciutto e di formaggio (io ho usato della scamorza affumicata) entrambe molto sottili e arrotolate.
Per renderli molto più appetitosi alla vista ho infilzato i rotolini di zucchine con degli spiedi, ma potrete anche evitare.

Infine passate i rotolini di zucchine in forno caldo per 5 minuti funzione grill per far sciogliere appena il formaggio.

Se vuoi provare una versione più leggera dei rotolini di zucchine, anziché impanare e friggere, prova a grigliare. Il risultato sarà vicino all’originale e potrai assaporare questa bontà senza sentirti troppo in colpa.

 

rotolini di zucchine, peccato di gola

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

10 Risposte a “Rotolini di zucchine”

  1. Buonissimi!! Sono come le ciliegie questi credo 🙂 uno tira l’altro!!! Uauuuu un abbraccio caro Gio! Buon fine settimana!

  2. molto molto carini esfiziosi….sabato prossimo ho lacena del compleanno del fidanzato….mi sembrano adatti come antipasto,che dici??almeno magna la verdura ;-)!!!!
    buon fine settimana caro giovanni…..bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.