Risotto zucchine e speck

Il risotto zucchine e speck, un primo piatto molto invitante, fresco e goloso.
Invece del solito prosciutto cotto nel risotto ho voluto sperimentare lo speck e devo dire che il risultato ha superato le mie aspettative.
Una ricetta facile, veloce ed economica che soddisferà tutti i palati.

 

Ingredienti:
400gr di riso, 2 zucchine medie, 130 – 150gr di speck a fette, parmigiano grattugiato q.b., sale, pepe, olio extravergine d’oliva; 500ml di brodo vegetale.

 

 

 

risotto zucchine e speck, peccato di gola

 

 

 

Preparazione:
lavate la zucchine, privatele della parte inferiore e superiore e tagliatela a pezzettini e saltatele in padella insieme a della cipolla affettata sottilmente.
A metà cottura, se vi va salvate una parte delle zucchine, e versate il riso per poi sfumare con il brodo e lasciate cuocere. Se non sapete come tostare al meglio il riso qui vi spiego come mentre per il brodo vegetale, che vi consiglio di preparare sempre a casa e di non usare i dadi, lo trovate spiegato qui.
Una volta pronto il risotto zucchine e speck insaporite con parmigiano, pepe e, ovviamente, lo speck precedentemente tagliato a striscioline.

Se utilizzate uno speck abbastanza salato fate attenzione alla quantità di sale che utilizzerete nel risotto.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Risotto zucchine e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.