Risotto al nero di seppia con gamberi

Il risotto al nero di seppia con gamberi è uno dei primi piatti più particolari che mi sia capitato di provare in vacanza, il colore è accattivante e non nascondo che anche al palato risulta un gusto che da subito convince: molto buono.

La preparazione è molto semplice e la scelta di abbinare i gamberi al risotto nasce per nobilitare ancora una volta il gusto e i profumi del mare.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso, 4 gr di nero di seppia, 8 gamberi, 1 spicchio d’aglio, 100 g di pomodorini, sale, peperoncino, prezzemolo fresco.

ricetta risotto al nero di seppia con gamberi, peccato di gola

Preparazione del risotto al nero di seppia:

  • in un tegame versate l’olio, il peperoncino e lasciate dorare uno spicchio d’aglio, dopodiché aggiungete anche i gamberi e lasciateli scottare un po’ dopodiché togliete lo spicchio d’aglio e gamberi e teneteli da parte.

  • Lavate i pomodori, tagliateli e poi aggiungeteli nella casseruola lasciandoli cuocere a fiamma dolce. Se servisse aggiungete un po’ d’acqua e continuate la cottura.

  • Non appena i pomodori saranno cotti, o una decina di minuti prima, potrete aggiungere anche il riso e versare del brodo vegetale o dell’acqua (l’importante è che siano a bollore) per cuocere quest’ultimo.

  • Soltanto alla fine della cottura potrete aggiungere il nero di seppia e mescolare, se preferite lasciate qualche minuto nel tegame per insaporire prima di servire.

  • Assicuratevi che sia buono di sale, impiattate e servite guarnendo con i gamberi e prezzemolo, se vi piace

Qualche consiglio:

  • per un risotto al nero di seppia con gamberi ancora più gustoso lasciate cuocere pochissimi minuti i gamberi nel sughetto;
    potete omettere i pomodorini se non li preferite;
    se non volete soffriggere lasciate cuocere i gamberi con i pomodori o con il risotto.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Risotto al nero di seppia con gamberi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.