Risotto agli spinaci

Quando mi reco al mercato in cerca dei sapori delle stagioni vengo immediatamente catturato dai colori. Talvolta, la simpatica disposizione di frutta e verdura può stimolare fortemente l’acquisto. È quanto mi è successo qualche giorno fa quando ho deciso di acquistare gli ultimi spinaci, sopravvissuti alle temperature di queste giornate milanesi, e così ci ho preparato un buon primo.
Il risotto agli spinaci, contrariamente a quanto si pensa non è verdissimo… quello è uno stracotto di spinaci, piuttosto è un piatto delicato, da mantecare alla fine con una generosa noce di burro e qualche cucchiaiata di sapido parmigiano.
Che ne dite, preparate insieme a me questo risotto agli spinaci?

 

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso, 400 g di spinaci da pulire, 1 scalogno, 1 piccola costa di sedano, 1 piccola carota, 30 g di burro, una presa di sale; brodo vegetale q. b.

 

Per mantecare:

20 g di burro, 80 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta risotto agli spinaci, peccato di gola

 

Preparazione del risotto agli spinaci:

  • Per prima cosa cominciate dalla pulizia degli spinaci. Eliminate i gambi, specialmente quelli più coriacei, e assicuratevi che le foglie siano sane. Poi sciacquate, asciugate con delicatezza utilizzando un panno pulito, e tagliate a un paio di centimetri di spessore.
  • Continuate mondando e tritando finemente il soffritto: quindi scalogno, sedano e carota. Se preferite potete anche tritare per qualche istante nel mixer, aiutatevi con piccolo colpi veloci e ripetuti, così da ottenere un trito e non una purea.
  • In un tegame lasciate fondere il burro e unite il trito, dopo qualche istante di cottura a fuoco dolce, unite il riso e tostatelo mescolando di continuo.

risotto agli spinaci, peccato di gola 1

  • Non appena i chicchi saranno diventati ben lucidi e il fondo sarà asciutto, sfumate con il vino bianco. Mescolate di continuo fin qualche mestolata di brodo vegetale caldo (tenete il fornello acceso) e continuate così versandolo al bisogno.
  • A metà cottura aggiungete gli spinaci e continuate la cottura, aggiustando anche di sale e mescolando spesso.
  • Non appena il risotto agli spinaci sarà pronto, spegnete la fiamma e mantecate unendo il burro, il parmigiano grattugiato ed il pepe nero macinato.

risotto agli spinaci, peccato di gola 02

  • Mescolate di continuo per amalgamare tutti i sapori e servite subito.

 

Qualche consiglio:

scegliete anche altri tipi di formaggi, come per esempio del pecorino romano o del castelmagno;
se volete rendere ancora più ricco il vostro risotto soffriggete anche dei cubetti di pancetta oppure uniteli alla fine, scottandoli in un’altra padella;
se non avete voglia di preparare un brodo vegetale potete sostituire con della semplice acqua, ma il vostro risotto agli spinaci risulterà un po’ meno gustoso.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Risotto agli spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.