Risotto agli asparagi

Un buon risotto agli asparagi è immancabile durante il periodo degli asparagi insieme alle: frittate e quiche.
Ho deciso di aggiungere dello yogurt bianco per dare quel tocco di cremosità in più: risultato meraviglioso.


Ingredienti:
300gr di riso, 500gr di asparagi freschi, ½ cipolla, una noce di burro, 1 bicchiere di vino bianco, 100gr di formaggio a piacere (io ho usato lo yogurt bianco) sale fine, pepe, parmigiano grattugiato; brodo vegetale.

 

ricetta risotto agli asparagi, peccato di gola

 

Preparazione del risotto agli asparagi:

Per cominciare mondate gli asparagi, ma prima riempite una pentola con dell’acqua. Quindi tagliate la parte più in basso, sentirete sotto le mani che è quella più dura, quella è la radice, ovviamente non è proprio la più gustosa. Dopo eliminatela.
Poi passate a togliere tutte le punte che sono presenti sul fusto. Infine tagliate e mettete da parte il fiore che c’è sulla sommità. A questo punto versate gli asparagi nell’acqua ormai in ebollizione e lessateli per una decina di minuti, dovranno ammorbidirsi; se volete cuocete un paio di minuti anche i fiori altrimenti lasciateli al naturale, freschi sono buoni anche crudi.
Nel frattempo sminuzzate la cipolla e lasciatela dorare in un fondo di burro e poi versate anche il riso. Per tutte le informazioni su come si tosta il riso, leggi qui.
Lasciate tostare qualche minuto e poi sfumate con il vino bianco.
A questo punto decidete se cuocere il riso con la sola acqua di cottura degli asparagi o aggiungendo qualche mestolo di brodo vegetale.
Ora tagliate gli asparagi molto finemente e versateli nel risotto.
A fine cottura spegnete il fuoco e mantecate con il formaggio a scelta, il parmigiano e il pepe e una noce di burro, infine decorate il risotto agli asparagi con i fiori degli asparagi.

L’aggiunta dello yogurt serve a sostituire la panna o altri formaggi, per carità buonissimi, ma che spesso appesantiscono questo primo piatto e anche il sapore.

 

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

76 Risposte a “Risotto agli asparagi”

  1. Interessante l’idea dello yogurt al posto del formaggio nel risotto! Bravissimo Giovanni 😛 Un abbraccio 🙂

    1. @ Mira, grazie carissima 😀 è una variante che è più leggera, indubbiamente, e che da anche una certa cremosità 😀

  2. buongiorno carissimo! adoro il risotto, adoro gli asparagi… quindi!! 🙂 piatto da rifare, e poi lo yogurt è una novità, ma immagino che ci stia proprio bene!!

    1. @ Laura, carissima ciao! Si è davvero un sapore diverso, stuzzica il palato senza rovinare il gusto degli asparagi che è delicatissimo! 😀 ciao un bacione!

  3. Giò..è libidinoso questo risottino e lo yogurt regala un tocco raffinato…sempre bravissimo e originale..un’abbraccio!

  4. ciao Giovanni! questo risotto mi piace molto così come lo hai preparato,veloce leggero,delicato e buonissimo!! ciao 🙂

  5. Che buonoooooooooooooooo!!!! E che fame, ancora devo mangiare e te mi metti sotto gli occhi un piattino del genere!!!! Aiutooooo!!!!

  6. non ho mai provato un risotto con lo yogurt e devo dire che mi attira molto per la cremosita’ che sicuramente gli conferisce

  7. super buonissimo!! 😀 ecco un’altra idea geniale, il risotto asparagoso e yogurtoso mi mancava! 😀 😀 un bacio, buona serata Gio! 🙂

    1. @ Caro, ha ha ha sei la maestra dei nomignoli 😀 c’è poco da fare! Buona serata a te carissima :-***

    1. @ Nonna papera, si si 😀 in realtà ho fatto ad occhio, ma era un vasetto da 125gr quindi siamo lì 😀

  8. buoni gli asparagi! il risoto con quella punta di yogurt è ottimo e di sicuro più leggero della panna, ben fatto carissimo!

  9. Adoro fare i risotti dovrei provare a farne uno agli asparagi come te visto che è il momento giusto un bacio simmy

  10. L’AGGIUNTA DELLO YOGURT RENDE SICURAMENTE QUESTO RISOTTINO MOLTO DELICATO MA CON QUEL VELO DI ACIDOGNOLO DELLO YOGURT MOLTO SFIZIOSO….BACINI

    1. @ Stefy, grazie carissima 😀 devo dire che lo yogurt nostro non è acido come quello greco, quindi non si sentiva tantissimo la nota acre 🙂 ciao un abbraccio!!!

  11. ahimè gli asparagi non mi piacciono, comunque la foto è stupenda 😀 e poi sono passata per un salutone baci

  12. grazie per la partecipazione e complimenti per la ricetta, originale e di buon gusto..la foto è bellissima. Ti insersco subito ciaoo

  13. Ciao Giovanni, sono Tiziana e arrivo direttamente dal forum di GZ… ricettina interessante questa con la variante dello yogurt… mi piacciono molto gli asparagi e la proverò al più presto! Complimenti per il tuo bel blog che ha ricettine un po’ per tutti i gusti! Ciao e buon 25 aprile! 🙂

    1. @ Tizi 68, ciao cara mi ricordo di te 😀 mi fa piacere che ti piaccia il blog! Spero troverai tutto quello che ti occorre 😀 un bacione e buon 25 aprile! Ciao!

  14. Mi piace e mi piace!!! Ho già iniziato a preparare tante cose buone con gli asparagi e ho tantissime altre idee, questo risotto entra nella lista!!
    Molto saporito, bravo…:)
    un bacione carissimo :DDDDD
    Buona giornata!!

    1. @ Valentina, grazie carissima 😀 non vedo l’ora di vedere le tue fantastiche idee! Sei bravissima!!! Ciao cara buona liberazione!!!

  15. ma che bravo il mio amico giovanni… li ho appena presi anch’io e non escludo che facciano questa fine, l’idea del cucchiaio di yogurt mi attira molto…

    1. @ Monica, ha ha ha che bella fine 😛 ciao carissima grazie, sei sempre dolcissima! Un bacione! Ps lo yogurt è un gusto tutto nuovo e super cremoso 😉

  16. Dammi il tuo numero che ci accordiamo sulle ricette prima di postarle… hahahaha!!! Il mio lo metterò più avanti 😉
    Ottimo il tuo, mi piace l’idea dello yogurt. Lo proverò!!!!

  17. anche a me piacciono molto gli asparagi, e preparo spesso il risotto ma onestamente non ho mai pensato allo yogurt, è proprio una buona idea devo provare.ciao

  18. La tua fantasia non ha limiti! A me non sarebbe mai venuto in mente di mettere lo yogurth nel risotto! Da provare…

  19. Giovanni che buono questo risotto e l’aggiunta dello yogurt mi piace molto, lo proverò sicuramente! Grazie per aver partecipato al mio contest, ora aggiorno subito anche con la tua ricetta, a presto!

  20. Wow! Cercavo proprio una ricetta con gli asparagi. Non li ho mai cucinati e nemmeno mangiati. Li ho visti al supermercato e volevo assaggiarli..avevo pensato proprio ad un risotto. Grazie per la ricetta! Sembra davvero buono questo risotto..poi mi piace l’aggiunta dello yogurt. Di sicuro la proverò a fare!

    1. @ Olimpia, ottimo! Fammi sapere che poi aggiungo la tua ricetta nella sezione “Il vostro Peccato di Gola” non mancare 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.