Riso alla cantonese

Share:
Condividi

Il riso alla cantonese è uno tra i piatti più famosi della cucina cinese, piace molto anche a noi italiani perchè gli ingredienti sono praticamente uguali ai nostri, nulla di complicato e comunque dal grande sapore! Un pizzico di Cina direttamente a casa vostra.


Ingredienti:
500gr di riso lungo (o quelli tradizionali della Cina o un basmati), 100gr di piselli, 2 fette spesse di prosciutto cotto a cubetti, 3 uova, 1 cipolla, sale e pepe.


Preparazione:
Iniziate con il cuocere il riso in acqua bollente e salata (prima di farlo cuocere, vi consiglio di sciacquare il riso sotto acqua corrente per eliminare parte dell’amido); rispettate la cottura consigliata sulla confezione.
Se utilizzate dei piselli freschi, privateli del baccello e lessateli.
Nel frattempo, da parte, preparate tre frittate con le uova che taglierete poi a pezzettini (o se preferite fate direttamente le uova strapazzate).
In una padella mettete a scaldare dell’olio con della cipolla tritata finemente e insaporite i piselli.
In un’altra padella, o sarebbe più consigliabile una pentola wok, lasciate imbiondire un altro po’ di cipolla e lasciate insaporire i cubetti di prosciutto; aggiungete poi il riso e i pezzetti di frittatine, e i piselli. Salate e pepate e amalgamate per bene.

Il riso alla cantonese è una ricetta tipica della Cina.

9) il riso alla cantonese pronto

Be Sociable, Share!
Vota questa ricetta:
Riso alla cantonese
  • 4.00 / 55

18 risposte a Riso alla cantonese

  1. d@vid! scrive:

    mi piace tantissimo il riso alla cantonese! lo mangio sempre dal cinese! però ci mettono sempre una spezia sopra tu non la usi? non so quale sia XD

    • Peccato di Gola scrive:

      @ David, mmmmm una volta mi è capitata la stessa cosa, ci misero il curry -.- ma a me non piace, non è nella tradizione del piatto :-)

  2. miracucina scrive:

    Mai mangiato!!!! :( Devo provare! Un bacio :P

  3. luisella scrive:

    frittatine rigorosamente strapazzate XD e rigorosamente germogli di soia ^^ un bacionissimo caro <3<3<3

  4. mina scrive:

    Ma che bella presentazione gio!!

  5. Lidia scrive:

    Cinesinoooooooooo,ti stavo aspettando con il prosecco,mannaggia!!!!Vabbè ora anche se scoppio ,immagino il gusto di questo riso che è ottimo…..Bravissimooooooo

  6. Fra scrive:

    Quanto ne ho mangiato quando ero incinta…. tappa fissa di tutte le settimane ristorante cinese ;)

    • Peccato di Gola scrive:

      @ Fra, ha ha ha ha :-D ma lo sai che quella volta che vado al cinese non prendo mai questo riso? Ci mettono sempre la paprika :-S e non è più la ricetta originale!

  7. Bella ricetta e bellissima presentazione ….. bravissimo come sempre :D :D ciao e buona giornata

  8. A me piace quasi tutta la cucina cinese!

  9. Ricciaifornelli scrive:

    Non ho mai mangiato il riso alla cantonese… quando ho visto la foto e letto la tua ricetta mi son detta: è arrivao il momento di provarlo!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>