Ravioli ripieni di zucca

Un primo piatto molto semplice e gustoso: i ravioli ripieni di zucca. Non a caso ho scelto la zucca come farcia, un sapore dolce e delicato, accompagnata e contrastata dal sapore forte e piccante della stagionatura di un formaggio come il castelmagno.

Ingredienti per la pasta:
200gr di farina, 2 uova

Ingredienti per la farcia:
250gr di polpa di zucca, 1 patata grande

Per condire:
burro, salvia, 1 grattugiata di castelmagno e un pizzico di pepe.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Mondate la zucca e la patata e tagliatela a tocchetti, ovviamente più piccoli sono i tocchetti più cuociono in fretta, e coprite con acqua e cuocete (ho lasciato il sapore degli ingredienti in assoluta purezza, ma se preferite, prima di coprire con acqua, saltate con una noce di burro). Fate seccare tutta l’acqua o scolate quella in eccesso, e poi frullate e salate.
Nel frattempo preparate la pasta all’uovo. Una volta stesa la pasta finemente versate il composto sulla sfoglia e poi richiudete e dando la forma dei ravioli (o un’altra se credete).
A questo punto cuocete i ravioli ripieni di zucca in acqua bollente e salata e, dopo averli scolati, saltateli qualche istante in padella dove avrete lasciato insaporire la salvia nel burro fuso.
Infine servite i ravioli ripieni di zucca con una grattugiata di castelmagno e del pepe, se gradite.

N.B.
poichè ho preferito tenere il sapore della zucca in naturalezza, anche per avere un maggiore contrasto grazie al castelmagno, farcite abbondantemente i ravioli per assaporarne al meglio la farcia.

[banner]

 

5) i ravioli ripieni di zucca pronti
5) i ravioli ripieni di zucca pronti

Vuoi preparare da te la pasta all’uovo? Ecco come (clicca sulla foto):

7) tagliatelle paglia e fieno

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

34 Risposte a “Ravioli ripieni di zucca”

    1. @ Claudia, ma grazie carissima 🙂 merito della nonna papera 😉 non sarei capace di tirarla così perfettamente 🙂 tanto lavoro si e che soddisfazione 🙂 un abbraccio!

  1. Belli e sicuramente buonissimi!
    Visto che sei bravissimo con la pasta fresca ripiena, secondo te per 4 persone quanta farina e uova dovrei usare?
    Ogni volta sbaglio dosi quindi o mi avanza troppo ripieno, oppure faccio troppa poca pasta!!! 🙁
    Di solito per le tagliatelle impasto 80-100 gr di farina + un uovo a persona ma mi sa che è troppa per i ravioli/tortellini…

    1. @ Daniela, mi piacerebbe risponderti 😀 ma il fatto è che ognuno mangia a seconda della sua fame 😀 questa essendo pasta ripiena con 100 di farina e 1 uovo, a seconda della grandezza, ti vengono tra i 30 e i 50 ravioli, come vedi l’intervallo è abbastanza grande perchè dipende dalla grandezza. Magari prova con mezza dose e poi ti regoli per la successiva 🙂

      1. Grazie! Già comunque mi hai dato un’indicazione!!!!! Ho già preparato il ripieno a base di carciofi…domani parto coi ravioli! 😛
        Buon week end!!!

        ps: nel frattempo ha iniziato a nevicare e siamo già a quota 5 cm di neve sulla finestra!!!! 🙂

        1. @ Daniela, hahahahah ecco 😀 beati voi! Qui piove solo :”( voglio la neve 😀 un abbraccio e buon fine settimana!

  2. i ravioli sono e saranno sempre il mio piatto preferito in assoluto!! e questa versione la proverò di sicuro…ma questo formaggio con che tipo di formaggio può essere sostituito?? bravissimo come sempre!!!

    1. @ Giusy, anche a me piacciono tantissimo 🙂 il castelmagno è un sapore unico. Diciamo che un buon parmigiano stagionato potrebbe essere una valida alternativa 🙂 ciao cara

  3. ma perchè a te esce tutto così preciso e a me no??????uffa……ho tanta voglia di farli,ma mi vengono tutti brutti!!!!

    1. @ Cristina, ma va 😀 non ci credo! E poi li hai visti? Mica son belli! Dai non ti buttare a terra 🙂 🙂 un abbraccione!

  4. I ravioli di zucca sono davvero squisiti.. nn li preparo da tanto gio.. mi sa che approfitto delle ultime zucche per prepararli.. buonissimi:* un abbraccio e buon fine settimana

    1. @ Simona, si ce ne sono ancora in giro, vale la pena prepararli 🙂 ciao carissima un bacione a te e buona domenica!

  5. non amo la zucca lo sai anzi ormai lo sanno tutti ahahah ma questi ravioli hanno un aspetto così delicato che mi attirano proprio!Bravo ottima pasta!Buona festa ciaoooooooooooooo

    1. @ Tina, hahahah si lo so anche io carissima 😛 mi spiace dai allora cambio per te 🙂 un bacione e auguri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.