Ragù di tacchino

In Italia tra le massime istituzioni in fatto di condimenti, ovviamente, spicca il ragù. Se ne possono preparare di diversi e tra i principali protagonisti c’è la carne, ma altrettanto gustosi sono anche quelli a base di pesce o vegetariani. Tuttavia oggi prepareremo insieme una gustosa alternativa al grande classico, vale a dire il ragù di tacchino. La deliziosa e consistente carne bianca rosolata dolcemente nell’olio insieme ad un buon trito all’italiana si trasformerà in un irresistibile condimento per la pasta. Il ragù di tacchino è molto semplice da preparare, preparatelo insieme a me!

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

500 g di polpa di tacchino tritata, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla media, 1 spicchio d’aglio, 4 rametti di timo, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, dell’olio extravergine d’oliva, ½ bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 300 g di brodo vegetale.

 

ricetta ragù di tacchino, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del ragù di tacchino:

  • Per prima cosa cominciate mondando sedano, carota e cipolla, quindi versateli in un mixer insieme alle foglioline di 2 rametti di timo e tritate rapidamente per qualche istante, meglio se in modo discontinuo (funzione pulse) in modo da ottenere un trito fine.
  • In un tegame lasciate insaporire il trito insieme ad uno spicchio d’aglio mondato e lasciate stufare il tutto per una decina di minuti a fuoco dolce, aggiungendo al bisogno qualche cucchiaio di brodo vegetale.
  • Una volta che il trito aromatico sarà ben appassito unite la carne trita e rosolate anche questa, a fiamma bassa, per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto in modo che non bruci.

Ragù di tacchino, peccato di gola di giovanni 1

  • Eliminate l’aglio, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco, non appena l’alcol sarà completamente evaporato aggiungete un pizzico di sale, coprite con brodo vegetale.

Ragù di tacchino, peccato di gola di giovanni 2

  • Versate il concentrato di pomodoro e mescolate. Lasciate cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
  • Non appena il sugo avrà raggiunto la consistenza preferita, spegnete la fiamma e aggiungete delle altre foglioline di timo.

Ragù di tacchino, peccato di gola di giovanni 3

  • Assicuratevi che il vostro ragù di tacchino sia giusto di sale e a questo pronto è tutto pronto.

 

Qualche consiglio:

se volete potete aggiungere qualche cubetto di pancetta per insaporire ulteriormente la carne bianca;
se invece volete esaltare di più il gusto del tacchino utilizzate del brodo di pollo al posto di quello vegetale;
per un ragù di tacchino più colorito unite dei pomodorini freschi o della passata di pomodoro e a fine cottura, versate ½ bicchiere di latte per rendere il tutto più dolce e cremoso.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Ragù di tacchino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.