Radicchio trevigiano gratinato

Qualche sera fa non avevo molta voglia di stare ai fornelli, ormai stanco della giornata trascorsa in ufficio, e ormai affamato visto il pranzo al sacco, ho pensato di preparare un contorno da abbinare al mio petto di pollo che avrei grigliato da lì a poco. Così in meno di mezz’ora ho preparato il radicchio trevigiano gratinato. La deliziosa crosticina in superficie nasconde la crema morbida della besciamella e del radicchio, ormai morbido e gustoso, che c’è al di sotto. Sicuramente un piatto che non è definibile leggerino, ma è perfetto per accompagnare secondi poco elaborati, specialmente se stiamo parlando di un triste petto di pollo alla Canalis… vi ho incuriositi? Provate a preparare questo radicchio trevigiano gratinato e poi ditemi cosa ne pensate!

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

1 radicchio trevigiano, 650 g besciamella, 100 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta radicchio trevigiano gratinato, peccato di gola

 

Preparazione del radicchio trevigiano gratinato:

  • Per prima cosa cominciate dalla preparazione della besciamella, dopodiché coprite con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

radicchio trevigiano gratinato, peccato di gola 1

  • Nel frattempo dedicatevi alla pulizia del radicchio, quindi eliminate il gambo dal radicchio. Dopodiché sfogliatelo delicatamente fin quando non avrete raggiunto la parte più tenere.
  • Lavate le foglie del radicchio sotto acqua corrente e poi asciugate in un canovaccio pulitissimo.
  • Tagliate in pezzi di 3 – 4 centimetri circa e versateli in un recipiente.
  • Unite la ricotta, il parmigiano grattugiato – conservandone un po’ per la superficie – un pizzico di sale ed una macinata di pepe nero e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

radicchio trevigiano gratinato, peccato di gola 2

  • Versate il tutto in una pirofila e spolverizzate la superficie con il restante parmigiano grattugiato
  • Infine cuocete, in forno preriscaldato, a 210° per 15 minuti + qualche minuto in funzione grill per la superficie.
  • Lasciate assestare qualche minuto e infine servite ancora caldo.

 

Qualche consiglio:

per alleggerire il radicchio trevigiano gratinato potete sostituire un terzo di besciamella con la stessa quantità di ricotta;
per una versione più gustosa aggiungete anche dei cubetti di prosciutto cotto oppure della pancetta o speck leggermente scottati in padella antiaderente;
se invece volete provare una versione più ricca, da servire come secondo piatto,  fate cuocere in padella un po’ di carne macinata di manzo e maiale insieme ad un po’ di cipolla, lasciate sfumare con del vino e poi unite alla besciamella ed il radicchio;
scegliete formaggi differenti per ottenere un risultato ancora più gustoso e personalizzare, ogni volta, il vostro delizioso contorno.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Radicchio trevigiano gratinato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.