Pumpkin pie

Nel periodo autunnale e invernale, nel nord America, si consuma un dolce buonissimo e molto rustico la pumkin pie. Si tratta di una torta di zucca, ma non è quella soffice come la intendiamo noi, si tratta invece di una torta preparata con un crust, che negli States è simile a una brisè, e che La buonissima crema della pumpkin pie, come suggerisce il suo nome, è a base di zucca e come da tradizione le fette vanno rigorosamente servite con dei ciuffi di panna. Gli amanti della tradizione americana e gli assidui frequentatori delle catene delle famose caffetterie conosceranno anche il famoso pumpkin spice latte… una bevanda che più o meno gli stessi ingredienti, ma da bere!
Per la festa del Ringraziamento ed il Natale, la pumpkin pie è il dolce più gustato in America e se volete provare a portare un pizzico di quella terra sulla vostra tavola, non vi resta che prepararla insieme a me!

Ingredienti per una teglia da 24:

per la frolla:

250 g di farina, 120 g di burro, 110 g di zucchero a velo, 1 uovo intero e 1 tuorlo, una presa di sale.

Per la farcia:

400 g di polpa di zucca, 2 uova intere, 100 g di zucchero di canna, 25 g di melassa (io miele), un piccolo pezzo di zenzero grattugiato, ½ cucchiaino di cannella in polvere, la punta di un cucchiaino di noce moscata grattugiata, 150 g di panna semi montata.

Per decorare:

50 g di panna da montare.

ricetta pumpkin pie, peccato di gola

Preparazione della pumpkin pie:

  • Per prima cosa preparate la pasta frolla facendo la sabbiatura: quindi in un mixer frullate il burro freddo con la farina per pochi istanti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferite il composto sulla spianatoia e lavorate con lo zucchero a velo, tuorlo ed uovo più il pizzico di sale: avvolgete il panetto in pellicola trasparente e riponete frigo per almeno mezzora.
  • Intanto sbucciate la zucca e ottenete 400 grammi di polpa, tagliatela in fette dello stesso spessore e cuocetele a vapore per 15 minuti finché la zucca non sarà sufficientemente ammorbidita (non molle, solo morbida). A fine cottura lasciate intiepidire e poi schiacciate con lo schiacciapatate.
  • La frolla sarà ormai fredda, quindi stendetela e sistematela in una teglia da 24 centimetri, imburrata ed infarinata, mantenendo i bordi piuttosto alti perché la crema sarà molta.
  • A questo punto preparate anche la crema quindi lavorate brevemente le uova con lo zucchero di canna, la melassa, un pizzico di zenzero grattugiato, la cannella in polvere e la noce moscata, unite anche la polpa di zucca schiacciata e soltanto alla fine la panna semi montata, quindi non a neve.
  • Versate il composto nella frolla e cuocete la pumpkin pie a 160 per 60 minuti + 5 a 180° per dorare la superficie.
  • Una volta cotta la torta estraetela dal forno e lasciatela freddare completamente prima di servirla, ma non toccate la superficie perché è molto delicata.
  • Guarnite infine con ciuffetti di panna.

ricetta pumpkin pie, peccato di gola 2

Qualche consiglio:

se volete un sapore leggermente più delicato per la vostra pumpkin pie sostituite lo zucchero di canna con quello classico e la melassa con lo zucchero invertito;
potete arricchire anche la frolla con le stesse spezie;
ho utilizzato miele e melassa, nel primo caso il risultato del colore sarà piuttosto simile a quello in foto mentre con la melassa il colore della vostra pumpkin pie sarà leggermente più scuro.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Pumpkin pie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.