Pomodori ripieni di pasta

Pomodori ripieni di pasta è la variante che ho deciso di provare subito dopo aver preparato la versione più classica con il riso.
Devo dire che è stata altrettanto gustosa come versione e l’idea di risottare la pasta è stata davvero la mossa che ha reso questo piatto unico così irresistibile.

Ingredienti per 4 porzioni:

4 pomodori grossi, 180 – 200 g di pasta (io tipo stelline), 80 g di mozzarella, parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, 1/4 di cipolla, origano, 4 olive nere.

ricetta pomodori ripieni di pasta, peccato di gola

Preparazione dei pomodori ripieni di pasta:

  • cominciate lavando accuratamente i pomodori e privandoli della calotta (che conserverete). Scavate l’interno facendo molta attenzione a non spaccare l’involucro di pomodoro e poi raccogliete la polpa in un tegame dove, insieme alla cipolla e all’olio extravergine d’oliva, cuocerete con poca acqua fin quando non sarà sufficientemente cotto.

  • Nell’interno dei pomodori mettete un pizzico di sale e capovolgeteli in modo che il liquido di vegetazione possa scorrere via.

  • Allungate un po’ l’acqua nel sughetto di pomodoro e cuocetevi la pasta, dovrete ottenere un composto simile ad un risotto e ben asciutto.

  • A questo punto amalgamate insieme alla pasta appena cotta, la mozzarella sminuzzata, il parmigiano grattugiato, il pepe e l’origano, snocciolate qualche oliva e, dopo averla sminuzzata, aggiungetela al composto e farcite i pomodori.

  • Cuocete i pomodori ripieni di pasta a 220° per 15 – 20 minuti e poi servite con la propria calotta.

N. B.

sebbene siano stati espresse le dosi negli ingredienti, la quantità necessaria di pasta potrà variare in base alla grandezza dei pomodori.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Pomodori ripieni di pasta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.