Polpettone ai carciofi

Non il solito polpettone della domenica che poi da digerire ci mette davvero una vita! Quello che sto per presentarvi è molto di più. Un delizioso connubio di sapori tra cui i fiori dell’orto, i carciofi, che lo renderanno talmente irresistibile che vorrete presto fare il bis… al quadrato! Il polpettone ai carciofi è un secondo piatto che parla chiaro: è buonissimo! Dovete assolutamente provarlo.

Per la ricetta devo ringraziare Anna Moroni, de la Prova del Cuoco, una delle mie personalissime (nonché primissima) maestre in cucina! E se garantisce lei per il polpettone ai carciofi allora potete stare pure tranquilli 😉

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

500 g di carne macinata mista tra manzo e maiale (350 + 150), 100 g di mollica da bagnare nel latte, 2 uova intere, 80 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

per il ripieno:

6 carciofi, 100 g di prosciutto cotto a fette, 100 g di mozzarella, olio extravergine d’oliva, una presa di sale, abbondante prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio.

 

ricetta polpettone ai carciofi, peccato di gola

 

Preparazione del polpettone ai carciofi:

  • Per prima cosa affettate la mozzarella e disponetela su un piatto con un canovaccio, così da lasciar scolare il siero in eccesso.
  • Occupatevi poi della pulizia dei carciofi, quindi sfogliatelo fino a raggiungere quelle più tenere. Sbucciate parte del gambo e poi tagliate a metà, così da eliminare il centro dove c’è la barbetta, cioè quei filamenti lunghi.

polpettone ai carciofi 1

  • Mano a mano che li pulite, tagliateli in 8 parti e versate in un recipiente con acqua e limone, così non anneriranno.
  • In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e lasciate cuocere i carciofi per un quarto d’ora, aggiungendo un goccio d’acqua ed un pizzico di sale.
  • Private il pane della scorza e mettetelo in ammollo nel latte per una decina di minuti.
  • In un recipiente versate la carne macinata, insieme alle uova, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe nero macinato, unite anche la mollica ben strizzata ed impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto compatto; se fosse troppo morbido aggiungete altra mollica e parmigiano, al contrario aggiungete un goccio di latte.

polpettone ai carciofi 2

  • Versate l’impasto su un foglio di carta forno e distribuitelo su tutta la superficie aiutandovi con le mani leggermente bagnate, ottenendo un rettangolo dello spessore di circa un centimetro.
  • Sulla superficie stendete le fette di prosciutto cotto, poi le fettine di mozzarella, una parte dei carciofi e infine spolverizzate con abbondante prezzemolo che avrete lavato e sminuzzato al momento. Fate il tutto cercando di lasciare un centimetro dai bordi. Ricordate di chiudere anche le due estremità così da mantenere internamente la farcia.

polpettone ai carciofi 3

  • Per arrotolate il vostro polpettone ai carciofi aiutatevi con la carta forno, cercando di non far fuoriuscire la farcia. Mentre arrotolate stringete leggermente con le dita così da tenere compatta la carne. Il polpettone non dovrà restare arrotolato nella carta, vi servirà solo per arrotolare.
  • Sistemate il polpettone su una leccarda rivestita con carta forno, o in una teglia da plumcake, ungete la superficie e cuocete a 180° per 45 minuti.

polpettone ai carciofi 4

  • Sfornate il polpettone ai carciofi, impiattate e infine guarnite con i restanti carciofi.

 

Qualche consiglio:

il mix di carne mista lo renderà succulento ma potete anche utilizzare un solo tipo di carne;
il vostro polpettone ai carciofi potrebbe diventare ancora più buono utilizzando qualche spezia come noce moscata e pepe bianco;
invece della mozzarella provate con un altro formaggio a pasta filata che preferite maggiormente.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Be Sociable, Share!
 

3 Comments

  1. Che buono il polpettone con i carciofi, è uno dei miei preferiti! Un bacione e buona settimana

  2. Questo polpettone è fantastico, poi che dire anche stupendo! Sei mitico Giò! Buona giornata!

  3. ma che polpettone è? ???mamma mia buonissimooooo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.