Polpette di ricotta

Quando si parla di polpette, non c’è storia, piacciono a tutti! Se ne possono preparare di carne, di pesce, vegetariane e infine di formaggi… proprio come le polpette di ricotta che vi presento oggi. Piccole sfere dorate che nascondono un cuore tenerissimo e dolce, con un profumo speziato che si sposerà perfettamente fino a farvi desiderare di mangiarne subito un’altra, un’altra e ancora. Scommettete?
Eccovi la ricetta delle polpette di ricotta, poi mi direte se questo sfizio vi ha conquistati o no 😉

 

Ingredienti per 25 sfere:

400 g di ricotta vaccina, 100 g di mollica di pane in cassetta senza scorza, 25 g di parmigiano grattugiato, 25 g di pecorino romano grattugiato, 1 uovo, una presa di sale, aneto q. b.; olio di semi per friggere e farina per impanare.

 

ricetta polpette di ricotta, peccato di gola

 

Preparazione delle polpette di ricotta:

  • Per prima cosa sistemate la ricotta all’interno di un colapasta a maglie strette, che a sua volta avrete riposto in un recipiente, e poi coprite con un piatto o pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per almeno un paio di ore a sgocciolare del siero in eccesso.
  • Setacciate la ricotta e aggiungete il pane in cassetta, privato della scorza e frullato finemente, poi aggiungete il parmigiano ed il pecorino romano grattugiati, un uovo intero ed un pizzico di sale, poi lavate e sminuzzate finemente l’aneto e mescolate insieme tutti gli ingredienti.
  • Ottenete circa 25 sfere grandi quanto una noce, e passate le polpette di ricotta nella farina prima di friggerle in abbondante olio di semi bollente. Basteranno un paio di minuti, giusto il tempo di farle colorare.
  • Infine scolate le sfere su carta assorbente e servite ancora calde con un pizzico di sale in superficie.

 

Qualche consiglio:

se volete delle polpette di ricotta ancora più particolari utilizzate quella di capra per un sapore leggermente acido o quella di bufala per un gusto più intenso;
se non avete l’aneto potrete sostituirlo con del finocchietto selvatico;
potete profumare ulteriormente le polpette aggiungendo la scorza di mezzo limone grattugiato;
quando le infarinate non fate passare troppo tempo poiché le polpette l’assorbiranno in fretta, quindi vi conviene passarle e friggerle al momento.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Polpette di ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.