Polpette di ceci

Qual è la vostra polpetta preferita? Eh si, ce ne sono davvero tante: quelle di carne, quelle al sugo, quelle vegetariane e poi quelle di legumi, esattamente come quelle di cui vi sto parlare. Le polpette di ceci sono delle sfere molto sfiziose che nascondono un irresistibile cuore filante. Un antipasto originale da servire ai vostri amici amanti delle novità e che si lasciano prendere per la gola dai vostri manicaretti. Nel vostro ricettario personale, tra le altre, fate spazio a queste polpette di ceci: non saprete resisterle!

 

Ingredienti per 30 polpette:

250 g di ceci secchi, 1 uovo, 60 g di senape in grani, 1 scalogno, 3 rametti di timo, 2 rametti di rosmarino, 80 g di scamorza bianca, una presa di sale, un pizzico di pepe nero; olio per friggere.

Per la panatura:

2 cucchiai di latte, 1 uovo, pan grattato q.b.

 

ricetta polpette di ceci, peccato di gola

 

Preparazione delle polpette di ceci:

  • Per prima cosa cominciate mettendo in ammollo i ceci per 8 – 12 ore. Dopodiché scolate, sciacquate e cuocete i legumi: versateli in abbondante acqua fredda e, a fuoco dolce, contate circa 90 minuti dal bollore.
  • Una volta inteneriti scolate e lasciate raffreddare completamente i ceci.
  • Versateli in un mixer e condite con un filo d’olio extravergine, sale e pepe, lo scalogno tritato, la senape in grani, le foglioline che potrete staccare dai rametti di timo e rosmarino e l’uovo. Frullate fino ad ottenere un composto secco e compatto.

polpette di ceci, peccato di gola 1

  • Passate alla formazione delle polpette. Bagnatevi continuamente le mani con pochissima acqua e prelevate circa 20 grammi di impasto, nel mezzo posizionate un cubetto di formaggio e cominciate a dare una forma sferica.
  • Man mano che formate le polpette di ceci sistematele su un vassoio con carta forno, così non resteranno appiccicate.
  • Poi passatele, una per volta, prima nell’uovo stemperato con il latte e poi nel pangrattato, riponendole sempre sul vassoio.
  • In un pentolino scaldate l’olio di semi e immergete pochi pezzi per volta, aiutandovi con una schiumarola, in questo modo la temperatura che dovrà essere intorno ai 180° non si abbasserà troppo.
  • Cuocete le polpette per 2 – 3 minuti e poi scolatele su carta assorbente.

polpette di ceci, peccato di gola 2

  • Prima di servirle ancora bollenti salatele in superficie.

 

 

Qualche consiglio:

è consigliabile utilizzare dei ceci secchi, ma se preferite potete utilizzare quelli precotti raddoppiando la quantità;
le polpette di ceci possono diventare ancora più gustose aggiungendo all’impasto qualche cucchiaio di formaggio grattugiato;
se volete farle al forno basterà cuocerle a 180° per circa 20 minuti.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Polpette di ceci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.