Polpette alla griglia

Delle polpette è davvero impossibile stancarsi! E poiché le amo così tanto al punto da cercarne sempre di nuove e, se si può, addirittura di più golose, ho deciso di mettermi alla prova: ecco così le polpette alla griglia! Questo secondo piatto veloce e saporito mette subito l’allegria in tavola grazie all’irresistibile profumino di arrostito che aleggia per la cucina. Servite su uno spiedino di legno e accompagnate con insalata fresca e della golosa salsa barbecue, le polpette alla griglia vi faranno avere un successone assicurato coi vostri amici! Pronti a scommettere, anzi, a grigliare?

 

Ingredienti per 20 – 25 pezzi:

500 g di carne macinata mista (250 g di manzo e 250 g di maiale), 150 g di mollica di pane raffermo da ammorbidire nel latte, 2 uova, ½ spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 5 – 6 foglie di maggiorana, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato; olio extravergine d’oliva q. b.

ricetta polpette alla griglia, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle polpette alla griglia:

  • La prima cosa da fare è preparare l’impasto per le polpette di carne. Mettete subito in ammollo il pane raffermo nel latte, ma prima ricordate di eliminare la crosta, e lasciate così per una decina di minuti. Intanto versate le carni miste tritate in un recipiente insieme alle uova, un pochino d’aglio sbucciato e sminuzzato finemente, un pizzico di sale e di pepe. Unite la mollica e con le mani date una prima mescolata.

polpette alla griglia, peccato di gola di giovanni 1

  • Poi sminuzzate finemente le foglie di maggiorana e gli aghetti del rosmarino e versate nel recipiente. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Formate le polpette prelevando una quantità poco più grande di una noce, date una forma sferica e se preferite anche un po’ appiattita e disponete su un piatto.

polpette alla griglia, peccato di gola di giovanni 2

  • Arroventate per bene una griglia e nel frattempo ungete con un goccio d’olio extravergine d’oliva tutti i lati delle polpette, dopodiché passatele a cuocere per 2 – 3 minuti per lato a fiamma media, rigirandole solo quando saranno passati i minuti necessari.
  • Una volta che tutte le polpette saranno pronte potrete servirle, se preferite, infilzandole su uno spiedo di legno.

polpette alla griglia, peccato di gola di giovanni 3

  • Eccole pronte buon appetito!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se preferite potete utilizzare soltanto carne di manzo per le vostre polpette alla griglia, ma con l’aggiunta di una seconda carne diventeranno più saporite;
per mantenere le polpette molto succose, ricordate di non cuocerle più del necessario e di servirle immediatamente.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.