Pollo e patate al forno, secondo facile

Pollo e patate al forno è un secondo piatto che ognuno di noi ha quasi sicuramente provato almeno una volta nella sua vita e qualcuno è diventato un vero esperto nella preparazione con i segreti della propria cucina: vino bianco, soffritto iniziale, doratura alla fine, spezie particolari. Insomma ognuno racconta la sua e anche io ho deciso di raccontarvi la mia, o meglio quella di casa che a noi tanto piace. Ricetta semplicissima per un risultato tanto sano e gustoso.
E voi come lo preparate?

Ingredienti per 4 persone:

4 fuselli di pollo (o un pollo tagliato in 4 parti), 2 – 3 patate grosse, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, rosmarino fresco.

ricetta pollo e patate al forno, peccato di gola

Preparazione del pollo e patate al forno:

  • cominciate sciacquando le patate e sbucciandole, poi tagliatele a tocchetti e aggiustatele di sale e pepe e poi versatele in una pirofila che avrete unto con dell’olio extravergine.

  • Assicuratevi che il pollo non abbia delle piume ancora attaccate, in quel caso passatele sulla fiamma, salate tutta la superficie di ogni pezzo e aggiungete sopra le patate.

  • In superficie spolverate anche del rosmarino fresco e poi infornate a 200° per 40 – 50 minuti in base alla grandezza dei pezzi di pollo. A metà cottura girate prima le patate e poi i pezzi di pollo in modo da avere una cottura più uniforme.

  • Se volete un po’ di croccantezza passate in funzione grill gli ultimi 5 minuti, alzando appena la temperatura, e potrete gustare un ottimo pollo e patate al forno.

Se durante la cottura vi accorgete che il pollo si sta seccando molto in fretta, copritelo con della carta stagnola.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Pollo e patate al forno, secondo facile”

  1. ah il pollo con le patate è mondiale!!!io ne vado matta!!!lo sai la mia mammina me lo prepara proprio stasera 🙂
    buona serata caro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.