Pollo con funghi e panna

Fai pure accomodare i tuoi ospiti a tavola perché il secondo arriva subito! Questi bocconcini di pollo con funghi e panna si preparano in pochissimo tempo e conquistano senza troppe pretese. La cremosità della panna rende particolarmente succulenti i bocconcini di pollo rendendoli unici e speciali. È proprio una di quelle ricette da utilizzare – e riutilizzare – come jolly quando hai poche idee per risolvere una cena veloce ed informale. Affetta un po’ di pane, stappa una bottiglia di vino fresco o della buona birra fruttata e servi ai tuoi ospiti questi irresistibili bocconcini di pollo con funghi e panna. Vediamo subito la ricetta!

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di petto di pollo tagliato a bocconcini, 400 g di funghi champignon, 150 g di panna fresca liquida, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta-pollo-con-funghi-e-panna-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione del pollo con funghi e panna:

  • Per prima cosa dovrai occuparti della pulizia dei funghi. Con un coltello taglia l’estremità terrosa, poi pulisci interamente il fungo con un pennellino e infine affetta sottilmente. Ripeti così per tutti e mano a mano sistema le fettine in un recipiente.

pollo-con-funghi-e-panna-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Procedi con le cotture. Metti a scaldare a fuoco dolce un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio sbucciato. Quando il fondo sarà ben caldo aggiungi il petto di pollo tagliato a cubetti di 3 – 4 centimetri e lasciali sigillare per bene mescolando spesso: ci vorranno 4 – 5 minuti. Elimina lo spicchio d’aglio e poi metti da parte il pollo ormai cotto, nello stesso fondo di cottura versa i funghi e scottali per qualche istante a fiamma viva mescolando spesso.

pollo-con-funghi-e-panna-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Poi aggiungi un pizzico di sale e abbassa la fiamma, in questo modo l’acqua di vegetazione fuoriuscirà permettendo ai funghi di cuocersi il tempo necessario. Non appena l’acqua sarà evaporata completamente e in funghi saranno inteneriti, aggiungi i cubetti di pollo e la panna fresca da cucina e lascia cuocere per qualche minuto a fiamma media, regola anche di sale, di pepe nero macinato e unisci del rosmarino tritato.

pollo-con-funghi-e-panna-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Manteca per bene ed il pollo con funghi e panna è pronto per essere servito, buon appetito!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

ricorda di non lavare i funghi altrimenti si impregneranno d’acqua, al massimo puoi aiutarti a pulirli con un panno inumidito;
se vuoi rendere più gustoso aggiungi una bustina di funghi porcini essiccati, prima però lasciali reidratare in acqua e aggiungili insieme alla panna;
puoi rendere più speciale e colorato questo delizio secondo utilizzando delle spezie a tuo piacimento, io per esempio aggiungerei del curry in polvere oppure del masala!

[/disclaim]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Pollo con funghi e panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.