Polenta funghi e salsiccia, piatto unico

Polenta funghi e salsiccia, un classico irrinunciabile e decisamente gustoso, adatto alle sere di grande freddo.
Al sud non c’è questa grande diffusione della polenta, tuttavia non si disdegna di certo un piatto unico così buono, vero comfort food d’inverno.

La lista della spesa richiede pochi ingredienti, quindi è meglio che siano di buona qualità per avere un risultato che vi lascerà davvero compiaciuti.

Ingredienti per 4 persone:

800 g di polenta già pronta, 5 salsicce, 500 g di funghi (io champignon), 1 noce di burro, 1 spicchio d’aglio, sale, pepe e rosmarino.

Polenta funghi e salsiccia, piatto unico

Preparazione della polenta funghi e salsiccia:

  • pulite accuratamente i funghi, affettateli e lasciateli cuocere in padella insieme alla noce di burro e lo spicchio d’aglio (ricordandovi di toglierlo poi). Aggiungete anche le salsicce e lasciatele cuocere ben bene. In base alla loro grandezza, i funghi potrebbero essere cotti rispetto alle salsicce, in questo caso vi consiglio di tenere da parte i funghi per continuare la cottura della carne.

  • Intanto preparate anche la polenta lasciandola morbida, aggiustatela anche di sale.

  • Non appena il condimento sarà pronto, aggiustato di sale e di pepe e infine guarnito con rosmarino fresco, servitelo accompagnando con la polenta e servito nei singoli piatti o in un unico piatto da portata.

Qualche consiglio:

la presenza del burro e della carne rendono polenta funghi e salsiccia un piatto particolarmente ricco, quindi se volete ridurre un po’ i grassi utilizzate dell’olio extravergine d’oliva invece del burro ed evitate il soffritto iniziale facendo cuocere direttamente con poca acqua;
per un ulteriore accorgimento potete cuocere le salsicce in acqua per pochi minuti in modo da farle sgrassare;

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Polenta funghi e salsiccia, piatto unico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.