Polenta con ragù

Ormai è ufficiale, il freddo è in città, le giornate si sono accorciate e i segreti per affrontarle sono veramente pochi. Per fortuna la cucina ci assiste in questo processo così estenuante, il desiderio di preparare un piatto caldo e gustoso mette subito di buon umore, come per esempio la polenta con ragù. Il profumo avvolgente della carne che cuoce lentamente nel sugo e che si accinge ad accompagnare la farina di mais che da lì a poco si trasformerà in polenta rende l’attesa davvero ben ripagata.
Se non avete mai provato la polenta con ragù, questo piatto unico così semplice ed eccezionale, beh è arrivato proprio il momento di farlo al grido di: “freddo, io non ti temo!”.

 

 

Ingredienti per la polenta:

250 g di farina per polenta precotta, 1 litro di acqua, un pizzico di sale, un filo di olio extravergine d’oliva, una presa di sale.

 

 

Per il ragù:

350 g di carne trita mista (manzo e maiale), ½ cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, una code di burro, 400 g di pomodori pelati, 1 bicchiere di vino, una presa di sale.

 

ricetta polenta con ragù, peccato di gola

 

Preparazione della polenta con ragù:

  • per cominciare preparate subito un buon ragù alla bolognese, lasciandolo cuocere per almeno un paio di ore: quindi preparate il trito aromatico, soffriggetelo nel burro e poi unite la carne trita, mista tra maiale e manzo. Dopo pochi minuti di rosolatura, sfumate con il vino rosso e infine, quando l’alcol sarà evaporato, versate i pomodori pelati – meglio se spezzettati – un po’ di acqua e un pizzico di sale e cuocete.
  • Quando il ragù sarà ormai pronto per essere gustato passate alla preparazione della polenta, seguendo le indicazioni segnate sulla confezione. Quindi versate dell’acqua in una pentola capiente e lasciate che raggiunga il bollore, unite un pizzico di sale, un po’ di pepe nero macinato, se preferite, e un goccio di olio extravergine d’oliva e poi versate a pioggia la farina di mais precotta avendo cura di mescolare di continuo con una frusta. Cuocete fino a raggiungere la consistenza preferita.
  • Non appena il tutto sarà pronto non vi resta che servire la polenta con ragù mentre il tutto è ancora caldissimo!

 

Qualche consiglio:

potete personalizzare la polenta come preferite;
provate a rendere più soffice e gustosa la polenta cuocendola nel latte oppure facendo metà acqua e metà latte;
potete aggiungere del parmigiano grattugiato sulla vostra polenta con ragù oppure aggiungere qualche pezzetto di scamorza o fontina mentre cuocete la farina: sarà un vero piacere per il palato!

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Polenta con ragù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.