Plumcake salato

La ricetta del plumcake salato è una di quelle da tenere salvata nei preferiti. Grazie a questa base potrai infatti preparare tante squisite rivisitazioni. Delle prelibatezze sempre diverse e da spendere ogni volta per un’occasione diversa. Che si tratti di un compleanno, una serata con gli amici o una bella scampagnata il plumcake salato è sempre perfetto. In questa versione ho scelto di utilizzare ingredienti vegetariani, così da consentire a tutta la famiglia di consumarlo senza problemi. Ma, come ti dicevo, a te la scelta sulle deliziose varianti.
Ora ti lascio la mia ricetta del plumcake salato, fammi sapere come lo condirai e soprattutto in che occasioni l’hai servito!

 

Ingredienti per uno stampo da 28 x 5,5 x 7 cm:

175 g di farina 00,
50 g di parmigiano grattugiato,
1 bustina di lievito per torte salate,
5 g di sale,
un pizzico di pepe nero,
3 uova medie,
100 g di latte intero,
100 g di olio di semi,
35 g di olive nere snocciolate,
50 g di pomodori secchi sott’olio,
80 g di provolone piccante.

 

ricetta plumcake salato, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del plumcake salato:

  • Comincia assicurandoti che uova e latte siano a temperatura ambiente. Continua poi tagliando gli ingredienti per condire. Quindi taglia a rondelle le olive nere snocciolate. Poi a striscioline i pomodori secchi sott’olio e sgocciolati. Infine a cubetti di circa 1 cm il provolone piccante. Tieni da parte il tutto in frigorifero.

plumcake salato, peccato di gola di giovanni 1

  • Occupati dell’impasto, per prima cosa però setaccia farina e lievito e tieni da parte. In una ciotola, o nella tazza di una planetaria, rompi le uova. Aggiungi il sale e il pepe e aziona le fruste a velocità medio – alta.

plumcake salato, peccato di gola di giovanni 2

  • Non appena le uova saranno leggermente gonfie, e con le fruste sempre in funzione, versa l’olio a filo. Poi fai lo stesso con il latte, anche questo a filo. Adesso puoi aggiungere le polveri setacciate un cucchiaio alla volta.

plumcake salato, peccato di gola di giovanni 3

  • Quando il composto risulterà ben compatto spegni le fruste e unisci il parmigiano mescolando per bene. È il turno del provolone, dei pomodori e infine delle olive.

plumcake salato, peccato di gola di giovanni 4

  • Mescola ancora e infine trasferisci in uno stampo da plumcake da 28 x 5,5, x 7 cm imburrato e infarinato. Livella accuratamente la superficie e cuoci in forno caldo a 180° per circa 60 minuti.

plumcake salato, peccato di gola di giovanni 5

  • A fine cottura sforna e lascia raffreddare prima di sformare il tuo plumcake salato pronto per essere gustato.

 

ricetta plumcake salato, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

aggiungi o sostituisci gli ingredienti per riempire con quelli che preferisci;
per un risultato più gustoso sostituisci il parmigiano con del pecorino romano;
per un’alternativa senza lattosio sostituisci il latte con uno vegetale e formaggio grattugiato con circa lo stesso quantitativo di fecola di patate;
se vuoi un plumcake salato più alto di questo qui basterà fare una dose e mezzo e cuocere per qualche minuto in più.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.