Pizzette da buffet

Tra feste di compleanno, battesimi, comunioni, cresime e, non per ultimi, matrimoni, il periodo estivo trascorre in gran velocità. Una delle ricette che non può mai mancare, anzi non deve mancare, è quella delle pizzette da buffet. Quelle soffici focaccine tonde, se ne preparano di svariate, e vanno tutte a ruba. Ma quella classica con pomodoro e mozzarella è sempre una garanzia al punto, non trovi? Ho assistito tante volte alle tragicomiche scene di persone che corrono e sgomitano per raggiungere il vassoio e accaparrarne il più possibile! Perciò, se vuoi evitare una probabile rissa o non ti va di acquistarle già pronte o addirittura vuoi metterti in gioco dimostrando a tutti la tua bravura ai fornelli, vuol dire che è arrivato il momento di sperimentare la mia ricetta delle pizzette da buffet.
Alla fine non dimenticare di farmi sapere, anzi invita anche me 😉

Ingredienti per circa 25 pizzette:

500 g di pasta di pizza,

Per condire:

250 g di passata di pomodoro,
100 g di mozzarella vaccina,
un filo d’olio extravergine d’oliva,
una presa di sale,
½ cucchiaino di origano essiccato.

 

ricetta pizzette da buffet, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle pizzette da buffet:

  • Per cominciare prepara la pasta per la pizza. In una ciotola, o in planetaria, versa le farine, il lievito disidratato o fresco sbriciolato, e circa 1/3 d’acqua. Inizia ad impastare e poi aggiungi il sale, ancora un po’ d’acqua e continua a lavorare aggiungendo l’acqua. Soltanto alla fine aggiungi l’olio.

pizzette da buffet, peccato di gola di giovanni 1

  • Trasferisci il composto sulla spianatoia e continua a lavorare finché non avrai ottenuto un impasto liscio. Copri con la ciotola e lascia riposare per una decina di minuti. Poi riprendi l’impasto e dagli una piega,

pizzette da buffet, peccato di gola di giovanni 2

  • portando le 4 estremità verso il centro. Ottieni una sfera e sistemala nella ciotola, copri con pellicola e lascia lievitare per un paio d’ore ad una temperatura di 26 – 28°.

pizzette da buffet, peccato di gola di giovanni 3

  • Trascorso il tempo riprendi l’impasto e sgonfialo su una spianatoia infarinata, ottieni un disco spesso circa 1 centimetro.

pizzette da buffet, peccato di gola di giovanni 4

  • e poi coppa l’impasto per ottenere dei dischetti. Io ho utilizzato un coppa pasta dal diametro di 6,5 cm. Man mano disponi i dischi su una leccarda rivestita con carta forno. Copri con pellicola e lascia riposare per una mezzoretta. Nel frattempo recupera la pasta avanzata, lasciala riposare nella ciotola coperta per una ventina di minuti e poi procedi nuovamente a tirare e a coppare. Occupati del condimento intanto. Taglia a cubetti la mozzarella e mettila a scolare, così perderà il siero in eccesso. Poi passa al sugo. In una ciotola versa la passata di pomodoro, insaporisci con l’olio, il sale e l’origano e mescola.

pizzette da buffet, peccato di gola di giovanni 5

  • A questo punto puoi guarnire le pizzette con un po’ di sugo e i cubetti di mozzarella. Cuoci in forno caldo a 220° per circa 8 – 10 minuti. Pronta la prima infornata procedi con la seconda e via via.

pizzette da buffet, peccato di gola di giovanni 6

  • Ecco pronte le tue pizzette, servile calde!

 

ricetta pizzette da buffet, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

quella di guarnire con sugo di pomodoro e mozzarella è soltanto un’idea, ma scegli la combinazione che preferisci;
se vuoi puoi anche congelare le pizzette da buffet, basterà cuocerle e tenerle separate su un vassoio in congelatore, dopodiché trasferiscile in un sacchetto e al bisogno basterà lasciarle scongelare e dar loro una bella scaldata.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.