Pizza di grano saraceno con lievito madre

La pizza di grano saraceno con lievito madre è stato uno dei lievitati più gustosi che abbia preparato: la farina saracena ha un sapore molto intenso e rustico, perfetto per preparare una gustosa focaccia o la pizza di grano saraceno con lievito madre, come in questo caso. Condimento? Scegliete quello che preferite di più!

Ingredienti per circa 1 kg di impasto:

per il poolish:

100 g di lievito madre rinfrescato, 100 g di acqua, 75 g di farina 0

Per l’impasto:

250 g di farina di grano saraceno, 275 g di farina 0, 250 g di acqua, 15 g di sale.

Per la pizza marinara:

pelata, origano, abbondante aglio, olio extravergine d’oliva.

 

ricetta pizza di grano saraceno con lievito madre, peccato di gola

 

Pizza di grano saraceno con lievito madre, la preparo così:

  • Per prima cosa preparo il poolish, quindi stempero il lievito madre già rinfrescato versando poca acqua alla volta, e una volta sciolto aggiungo la farina, formando una pastella densa, copro con pellicola e lascio riposare per almeno 8 ore al caldo.
  • Il giorno dopo sgonfio l’impasto aggiungendo l’acqua, il sale e poi la farina di grano saraceno, e una volta che il composto ha assorbito la prima farina, aggiungo la seconda poco alla volta mescolando fin quando l’impasto della pizza di grano saraceno con lievito madre non ha acquisito la giusta consistenza per essere impastata sulla spianatoia.
  • Faccio più panetti, anche 5 da 200 grammi, e gli do 3 pieghe dopodiché li lascio riposare sulla spianatoia coprendo con un panno di lino; dopo un’ora sgonfio gli impasti sistemandoli nelle teglie ben unte e lascio riposare ancora qualche ora.
  • Infine, scelto il condimento, nel mio caso la classica pizza marinara, la cuocio in forno per pochi minuti a 250° e poi la pizza di grano saraceno con lievito madre è finalmente pronta per essere gustata.

 

Qualche consiglio:

scegliete il condimento che più preferite;
più tempo lieviterà più alta sarà la sua digeribilità e la sua bontà quindi continuate a sgonfiare l’impasto e dare pieghe fino a poche ore prima della cottura;
se non riuscirete a cuocere la pizza di grano saraceno con lievito madre subito potete lasciare l’impasto coperto con pellicola in frigorifero, 4 ore prima della cottura lasciatela acclimatare.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Pizza di grano saraceno con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.