Petto di pollo al forno

Il petto di pollo al forno, un gustoso secondo piatto da servire ancora caldissimo e arricchito di sapori e profumi decisi, come le olive nere ed il rosmarino fresco.
Se vi capita di avere un bel petto di pollo intero non potete non replicare questa ricetta e assaporarne la bontà.
Ah, dimenticavo, è anche light!

Ingredienti per 4 – 6 persone:

un petto di pollo intero diviso a metà (in tutto circa 900 grammi), 80 – 100 g di olive nere sottolio, rosmarino fresco, sale, pepe, aglio, olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai d’acqua.

ricetta petto di pollo al forno, peccato di gola

 

Preparazione del petto di pollo al forno:

 

  • per cominciare staccate le foglioline del rosmarino da ogni rametto e, con il coltello, sminuzzatele, aggiungete sale e pepe, mescolate e versate su un tagliere.
  • Sullo stesso tagliere dove avete posato le spezie aggiungete anche i due petti di pollo, che io per comodità ho diviso in due parti ottenendo così due pezzi da 450 grammi circa, e cominciate a massaggiarli in modo da far aderire le spezie ben bene con la carne; praticate anche delle incisioni sulla superficie in modo da far cuocere internamente la polpa e per far penetrare il sapore ed i profumi.
  • In una pirofila capiente versate dell’olio extravergine d’oliva e sistematevi i petti di pollo, aggiungete le olive nere sottolio, qualche rametto di rosmarino – se vi piace – e infine anche due cucchiai d’acqua, che manterranno umida la carne.
  • Cuocete in forno a 180° per 25 – 30 minuti.

 

 

Qualche consiglio:

 

se notate che il petto di pollo al forno tende ad asciugare troppo in fretta coprite con un foglio di carta forno;
potete sostituire le olive nere sottolio anche con quelle in salamoia;
provate una deliziosa aggiunta: alici sottolio!

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

8 Risposte a “Petto di pollo al forno”

  1. Questa è una di quelle ricette che adoro particolarmente perché è leggera, adoro il pollo, venero le olive nere e prediligo sempre la cottura al forno! Ultimo motivo ma forse il più importante, questa è una ricetta targata Peccato di Gola di Giovanni, UN NOME UNA GARANZIA! 😀
    Complimenti Giò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.