Petti di pollo al latte

Una ricetta che mi riporta indietro negli anni è quella dei petti di pollo al latte. La semplicità di questo secondo piatto non disdegna il sapore, che è delicato ma gustoso, e in più vi garantirà la possibilità di fare la scarpetta nel puccino che troverete sul fondo.
Un secondo della mia infanzia che mi accompagna ancora oggi a dirla tutta… 😛 provate anche voi i petti di pollo al latte, sono sicuro che ritornerete bambini anche se non li avete mai provati prima!

 

Ingredienti per 4 persone:

600 g di petto di pollo a fette, 150 g di latte intero, qualche rametto di rosmarino, una noce di burro, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, farina q. b. per infarinare.

 

ricetta petti di pollo al latte, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dei petti di pollo al latte:

  • Per prima cosa cominciate impanando tutte le fettine di petto di pollo. Quindi disponete la farina in un piatto e passate il pollo, fetta per fetta, avendo cura di battere delicatamente coi polpastrelli delle dita per far aderire bene la farina. Dopodiché scrollate per far cadere l’eccesso e mettetele fette in un piatto.
  • Scaldate un filo d’olio insieme ad una noce di burro e, non appena sarà ben caldo il fondo, adagiate il pollo lasciandolo dorare un paio di minuti per lato: non alzate troppo la fiamma altrimenti il burro potrebbe bruciare.

petti di pollo al latte, peccato di gola di giovanni 1

  • Quando si sarà formata una leggera crosticina in superficie, sfumate il pollo con il latte, unite i rametti di rosmarino spezzettati a mano e abbassate la fiamma mente coprite con il coperchio.
  • Lasciate cuocere i vostri petti di pollo al latte ancora per 4 – 5 minuti, fin quando la base non sarà leggermente addensata.

petti di pollo al latte, peccato di gola di giovanni 2

  • Infine servite caldissimi!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

per rendere ancora più saporito il condimento aggiungete delle spezie a vostro piacimento, come per esempio della curcuma o dello zafferano, o anche del curry ma in questo caso il sapore cambierà decisamente.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Petti di pollo al latte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.