Pesto: le ricette più semplici e gustose per condire la pasta!

L’arrivo della bella stagione e del primo caldo, quello piacevole intendo, mettono subito addosso la voglia di preparare piatti leggeri a base di condimenti freschi e veloci. Cosa scegliere allora? La risposta è molto semplice: il pesto! Uno dei condimenti maggiormente preferito nelle cucine degli italiani, e non solo loro. Infatti in giro per gli scaffali del mondo potrete sempre sentirvi a casa e stappare un barattolino contenente il “pesto sauce”.
Ma veniamo alla preparazione del condimento. Il più famoso, quello per antonomasia, è sicuramente il pesto alla genovese che viene fatto indiscutibilmente al mortaio. A parte questo però se ne possono preparare di svariati. La regola è uguale per tutti: pochissimi ingredienti, ovviamente tutti di altissima qualità, e qualche buon trucchetto. Il mix di questi elementi crea il risultato perfetto.
Certo dal punto di vista nutrizionale, non possiamo parlare di un condimento proprio leggero. Del resto la massa grassa che compone il pesto, in linea di massima, si aggira attorno al 50 – 70% rispetto al peso dell’ingrediente principale (come il basilico, la rucola, le zucchine, ecc.). Allora il pesto è bandito dalle diete? Beh, io risponderei felicemente a questa domanda con un bel no! Vi spiego il mio trucchetto:
quando metto il pesto in padella, rigorosamente a fiamma spenta, aggiungo sempre un bel po’ di acqua di cottura della pasta. A questo punto il fondo è piuttosto liquido, perciò aggiungo un paio di cucchiai di parmigiano, do una bella mescolata e il composto si rassoda perfettamente! Alla fine riesco a limitare sul condimento semplicemente aggiungendo un pizzico di formaggio in più.
Voi avete altri trucchetti? Condivideteli con me! Intanto ecco qualche ricetta semplicissima per delle varietà di pesto gustosissime.

 

pesto, peccato di gola di giovanni

 

[line]

[left]

1) il pesto di fave:

in Liguria è famoso tanto quanto il pesto di basilico. Con le fave più tenere si ottiene il tipico condimento dei crostini, il Marò, una deliziosa salsa densa che conquisterà voi… e tutti i vostri ospiti!

[/left]

[right]

ricetta pesto di fave, peccato di gola di giovanni

[/right]

[line]

[left]

2) il pesto di agrumi:

è fresco e profumato, questo condimento sembra sia stato preparato per la prima volta dallo chef Filippo La Mantia. Un condimento, ovviamente siculo, che allieta anche i palati più arditi!

[/left]

[right]

 

4) linguine al pesto di agrumi pronte

[/right]

[line]

[left]

3) il pesto alle noci e pomodoro:

questo irresistibile condimento, fatto principalmente di noci miste a ricotta e concentrato di pomodoro, è perfetto per condire una pasta espressa e persino quella al forno!

[/left]

[right]

 

ricetta pesto alle noci e pomodoro, peccato di gola

[/right]

[line]

[left]

4) il pesto di rucola:

il suo sapore delicatamente pungente e la sua caratteristica nota amarogola, rendono questo particolare condimento un sugo fresco e sfizioso in cui tuffare gli spaghetti dell’ultimo momento.

[/left]

[right]

pesto di rucola, peccato di gola

[/right]

[line]

[left]

5) il pesto di zucchine:

un condimento cremoso e saporito ottenuto con le zucchine crude. Condire la pasta è sicuramente la priorità, ma provatelo sul pane o accompagnate carni e pesci, il pesto di zucchine vi sbalordirà!

[/left]

[right]

ricetta pesto di zucchine, peccato di gola di giovanni

[/right]

[line]

[left]

6) il pesto alla genovese:

è il classico dei classici e ovviamente non poteva mancare in questa lista! Pestato rigorosamente a mano e con foglioline di basilico fresche, il pesto alla genovese è il re di tutti i condimenti veloci, freschi e genuini!

[/left]

[right]

ricetta pesto alla genovese, peccato di gola di giovanni

 

[/right]

[line]

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.