Pere con cuore gelato

Eccovi un’idea per un fine pasto davvero goloso: pere con cuore gelato. Bastano una decina di minuti per prepararlo e porterete in tavola un fine pasto davvero raffinato e che sorprenderà i vostri commensali

Ingredienti:
2 pere williams, 100gr di gelato alla vaniglia (o alla crema) 50gr di cioccolato di grande qualità al 90% di cacao, 50gr di zucchero di canna, 100gr di rhum, 200gr di acqua, 1 stecca di cannella, 1 noce di burro.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
In un tegame versate il rhum, l’acqua, lo zucchero di canna e la stecca di cannella spezzettata; poi sbucciate le pere, tagliatele a metà nel senso dell’altezza e privatele del torsolo centrale. Immergete le pere nel composto e mettere la casseruola sul fuoco e quando avrà raggiunto il bollore contate una decina di minuti e poi togliete le pere dal fuoco e lasciatele freddare; il composto invece lasciatelo cuocere finché non sarà ridotto e addensato così che diverrà uno sciroppo.
Una volta che lo sciroppo sarà intiepidito, passatelo nel colino (così da depurarlo) e poi in un piatto da portata versate un cucchiaio, per fare la base, mettete una pera nel mezzo della stessa una palla di gelato (dove avevate tolto il torsolo) e infine cospargete con un filo di cioccolato amaro che avrete fuso con una noce di burro.
Servite subito le pere con cuore gelato.

[banner]

8) le pere con cuore gelato pronte
8) le pere con cuore gelato pronte

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

54 Risposte a “Pere con cuore gelato”

    1. @ Maria Elena, sono contentissimo 😀 a volte mi risulta difficile immaginare una ricetta, soprattutto se non è ben spiegata! Quindi ho creato questi passo passo 😀 un bacione!

  1. Buongiorno chef!! Che ottima ricetta! Non ho mai provato la pera con il gelato, ma mi sembra davvero succulenta:-)

  2. Hanno usato già tutti gli aggettivi…uff e adesso io cosa dico? ecco: dico che sono senza parole !!! ah ah ah bravo Giovanni sicuramente è un fine pranzo da deliziare tutti gli ospiti !!! buon fine settimana

    1. @ Adele, ha ha ha carissima non ti scervellare, anche un “ciao” è sempre graditissimo da te :-*** grazie! Questo fine pasto davvero lo consiglio :-* un bacione!

  3. Buongiorno! ma che idea originale! le pere diventano un cestino.. e oltre alla golosità è pure una bellissima presentazione! bravissimo… quando ho ospiti improvvisi e mi manca il dolce so cosa preparare in pochi tempo! un bacione gio e buon fine settimana:*

    1. @ Simona, ma grazie carissima! Si è veloce, bello da presentare e piacerà sicuramente 😀 ciao cara e buon fine settimana!

    1. @ Giulia, thank you for the English lesson 😀 i’d like to speak english with someone who knows very good! Bye :-*

  4. sfiziosissimo!! a quando l’apertura di una pasticceria ? ovviamente alle amiche blogger mi aspetto un trattamento di favore 😉 un abbraccio, buon weekend!!

  5. Ciao carissimo. Ma sei capace di sorprendere sempre con le tue dolci bontà. Bravo, nei prossimi giorni le faccio anche io e quindi….se mi riescono guardabili, ti posto la foto.

  6. la ricetta è bellissima! pere con gelato ottima! ma per il contest nn va bene 🙁 il gelato deve essere home made..daiiii aspetto!!

  7. adesso ti mando a prendere dai carabinieri… sei troppo pericoloso tu… ho visto tutte le tue bontà su fb, e adesso ho trovato un momento per passare dalla tua cucina e…. posso trasferirmi da te?
    ti faccio da lavapiatti, faccio amicizia con la tua mamma e assaggio tutte i tuoi piatti… poi rirotolo verso milano e tolgo il disturbo!
    un bacione, sei davvero bravissimo!!!

    1. @ Monica, ha ha ha ha ha sei troppo buona carissima! Quando vieni qui mi basta che fai da assaggiatrice :-* un bacione e grazie!

  8. Oggi ero all’Ipercoop ed ero indecisa , prendo le pere o non le prendo…le prendo o non le prendo…ha vinto il non le prendo…(ma arrivano venerdì con la spesa biologica settimanale) e meno male…ora mi manca il gelato però…provvedo!!! io sono golosa…e ho deciso di esserlo meno…mi sa che non mi fa bene vedere queste immagini :-))

    1. @ Tina, ha ha ha dai questo non è ipercalorico, un po’ di gelato non fa ingrassare, quindi 😀 dacci dentro 😀 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.