Pere al vino con caprino

Le pere al vino con caprino è un dessert molto raffinato e goloso da servire come fine pasto dopo una bella cenetta a lume di candela o durante una cena importante nella quale volete far bella figura.
Il sapore tenace del caprino si incontra e si sposa benissimo con il dolce della pera mitigato dalla robustezza di un buon vino rosso.

Ingredienti per 2 porzioni:

1 pera williams, 1 bicchiere scarso di vino rosso secco, 1 cucchiaio colmo di zucchero, 1 cucchiaio di miele; 80 g di formaggio caprino, 2 cucchiaiate di panna per dolci, menta per decorare.

ricetta pere al vino con caprino, peccato di gola

Preparazione delle pere al vino con caprino:

  • mettete lo zucchero e il miele in un pentolino d’acciaio e lasciate fondere a bassa temperatura e non appena sarà ben caldo lo sciroppo versateci le pere, precedentemente sbucciate, private del torsolo e tagliate in 4 parti. Lasciatele insaporire qualche minuto e poi copritele con il vino rosso abbassando la fiamma e lasciandole cuocere fin quando non saranno ammorbidite (a questo punto a voi la scelta di quanto morbide dovranno risultare, a me piacciono leggermente croccanti quindi le ho lasciate meno di 15 minuti).

  • Una volta cotte le pere mettetele da parte mentre lascerete ridurre lo sciroppo al vino rosso.

  • Intanto lavorate il caprino con la panna, se si tratta di panna non dolcificata aggiungete un po’ di zucchero a velo secondo vostro gusto. Se lo sciroppo non fosse ancora pronto allora riponete in frigo il formaggio altrimenti fate una quenelle nei due piatti.

  • A questo punto potrete guarnire le per al vino con caprino con le foglie di menta e lo sciroppo che avrete ottenuto.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Pere al vino con caprino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.