Peperoni ripieni al forno

I peperoni sono colorati come l’estate, hanno un sapore riconoscibile tra tutti così come il loro profumo, e si sposano spesso con tante preparazioni. Questa volta in veste di secondo piatto, i peperoni ripieni al forno, in versione tutta vegetariana, sapranno conquistarvi con il loro sapore rustico.

Ingredienti per 4 persone:

4 peperoni gialli grossi, 100 g di pane in cassetta, 250 g di mozzarella, 400 g di pomodori san marzano, 16 olive verdi e 16 olive nere, 20 gherigli di noce, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 1 ciuffo di prezzemolo.

 

ricetta peperoni ripieni al forno, peccato di gola

 

Preparazione dei peperoni ripieni al forno:

  • Per cominciare lavate i peperoni, tagliateli a metà e privateli dell’interno, quindi dei semi e dei filamenti, salateli leggermente, bagnateli con un po’ d’olio extravergine d’oliva.
  • Tagliate a cubetti il pane in cassetta mantenendo la scorza, la mozzarella e i pomodori san marzano, sminuzzate le olive verdi e le olive nere insieme alle noci e raccogliete il tutto in un recipiente. Aggiustate di sale, di pepe nero macinato e infine un ciuffo di prezzemolo sminuzzato al momento e mescolate il tutto.
  • Farcite i peperoni con questo composto e sistemateli nella pirofila, versate ancora un filo d’olio extravergine d’oliva sulla superficie e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Infine servite.

 

Qualche consiglio:

se non preferite i pomodori san marzano sostituiteli con quelli che preferite di più, una valida e ancor più gustosa alternativa potrebbe essere quella di aggiungere dei pomodori secchi sottolio;
create un mix di colore portando in tavola dei peperoni ripieni al forno utilizzando anche quelli rossi e verdi;
sostituite le noci con i pinoli o delle mandorle;
per un gusto ancora più particolare grattugiate 50 grammi di pecorino fresco nel composto;
per un profumo più limoncino utilizzate le foglioline di un paio di rametti di timo;
di questi peperoni ripieni al forno ne calcolo sempre uno intero a persona, se ritenete che sia troppo dimezzate la dose.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Peperoni ripieni al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.